LAKESIDERS CORNER – Speciale 1° turno Europa League !

Eccoci qui di nuovo per parlare della nostra amata squadra Gallese. Dopo avervi introdotto al mondo dei Lakesiders  raccontandovi un po’ della sua storia recente e non, abbiamo deciso di farvi conoscere un po’ meglio i 2 universi nella quale orbiterà per la stagione 2015/2016 il Bala Town FC. Oggi parleremo del 1° turno d’Europa League.

Il 22 Giugno 2015 a Nyon con i sorteggi, prenderà il via la settima edizione d’Europa League, competizione che accoglierà un totale di 192 squadre provenienti da 54 federazioni calcistiche europee. I Lakesiders dovranno iniziare la scalata dal 1° turno di qualificazione e disputeranno la prima partita il 2 Luglio con ritorno il 9 Luglio. Un turno che talvolta passa quasi inosservato  ma che ci riserva grandi emozioni e tante belle favole … FAVOLE! È proprio questa la nostra speranza, che tra una di queste favole ci sia proprio quella del piccolo villaggio gallese. Ovviamente ben conosciamo i limiti dei Lakesiders e il 22 Giugno sarà proprio l’urna di Nyon a dirci se questo sogno potrà andare oltre…Impossibile quindi immaginare  quale sarà alla fine la prescelta dall’urna, ma proviamo ora a capire cosa ci potrebbe riservare quell’urna.

DA EVITARE – Sin dal primo turno entreranno in gioco delle vere e proprie mine vaganti della competizione, che potrebbero giungere senza problemi alla fase a gironi. Tra queste annoveriamo il Rosenborg, l’ Aberdeen E Brondby, ma la vera big del primo turno eliminatorio sarà il West Ham United che ha avuto accesso a questa fase grazie al Uefa Fair Play Ranking. Altri potenziali pericoli potrebbero giungere dal campionato svedese e dai vari campionati dei balcani. Vogliamo comunque sottolineare che un sorteggio ostico potrebbe esser visto come un trampolino di lancio per questo piccolo villaggio, oltre la sicura fama guadagnata e gli introiti maggiori potrebbe essere l’ennesima occasione per dimostrare il vero valore che questa squadra ha e che ha sempre dimostrato negli anni, in ambito nazionale e anche nella breve apparizione europea di 2 anni fa.

DA PESCARE – Come possiamo immaginare lo stesso Bala Town FC potrebbe essere ben accetto da tutte le altre 101 dell’urna, ma alcune di esse potrebbero regalare ai supporters un piccolo sospiro di sollievo. Tra queste ci sono sicuramente le squadre provenienti da campionati di basso livello: La fiorita e Juvenes/dogana (San Marino), Sant Julia e Lusitanos (Andorra), Birkirkara, Valletta e Balzan (Malta), College Europa Fc (Gibilterra).  Affascinante potrebbe essere invece una sfida con i “cugini” irlandesi e nord-irlandesi. Ci sentiamo di selezionare da questi due campionati rispettivamente, UCD (2a divisione irlandese) e Glenavon come migliori avversarie possibili.

Non ci resta che attendere il 22 Giugno ed incrociare le dita per i nostri bianconeri, ma con la certezza che qualunque sia la squadra pescata coach Caton preparerà al meglio la sfida e sarà di sicuro battaglia in campo!

Image and video hosting by TinyPic

Ricordi di un europa “passata”…