CHAMPIONSHIP: Riepilogo 22° turno

La Sky Bet Championship si avvicina al giro di boa. La serie cadetta inglese, così come la Premier League, non si fermerà per la pausa natalizia e ritornerà in campo già il prossimo fine settimana con l’ultimo turno del girone di andata, intanto in questo week end si è giocata la 21^ giornata.
Il turno si è aperto venerdì con l’anticipo tra Birmingham e Cardiff vinto di misura, 1-0, dai padroni di casa che ritrovano i 3 punti che mancavano dal 7 Novembre, dalla partita col Fulham.
Il sabato di Championship è iniziato alle 13:30 con il big match tra la prima e la seconda in classifica, il Middlesbrough e il Brighton. La partita, che si poteva prevedere equilibrata, non ha avuto storia, infatti il Boro ha distrutto l’avversario per 3-0 mantendo così la vetta della classifica. Il Brighton, invece, ha subito la prima sconfitta della propria Championship ed è stato scavalcato dal Derby County, vittorioso sul campo dell’Ipswich: ha deciso l’incontro un goal di Thomas Ince, alla quarta rete in due partite.
Cade a sorpresa l’Hull City di Steve Bruce in trasferta con il Rotherham. I Tigers vengono sconfitti 2-0, rimanendo bloccati a 41 punti e distanti cinque lunghezze dalla testa della classifica; il Rotherham invece ritorna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive ma rimane comunque in zona retrocessione.
Occupa la quinta posizione il Burnley che ha rifilato un poker al Charlton, adesso penultimo; in evidenza Artfield, autore di una doppietta e l’attaccante Gray, alla dodicesima rete stagionale e capocannoniere della Championship insieme a McCormack. Il centravanti del Fulham ha segnato anche nell’ultimo match che i Cottagers hanno pareggiato 2-2 contro il Bolton, ultimo con 14 punti e al secondo pareggio consecutivo.
Con un punto di vantaggio sulla zona retrocessione c’è l’MK Dons sconfitto per 2-1 al City Ground, casa del Nottingham Forest ed è stato così superato dal Bristol City, che davanti ai propri supporters ha fermato sull’1-1 il QPR di Hasselbaink, lontano dai play off “soltanto” di cinque punti.
L’ultima partita giocata sabato alle 16:00 ha visto affrontarsi il Brentford e l’Huddersfield. Hanno avuto la meglio i padroni di casa per 4-2, trascinati dalla doppietta di Judge.
I tre posticipi della domenica hanno chiuso la 21^ giornata di Championship. Nel primo lo Sheffield Wednesday ha rifilato un poker al Wolverhampton, due reti per l’italo-argentino Forestieri mentre Afobe ha segnato l’unico goal degli Wolves. Negli altri due match, vincono Leeds e Reading, entrambe per 1-0, rispettivamente sul Preston, rimasto in inferiorità numerica nel primo tempo, e sul Blackburn.

CLASSIFICA:
Middlesbrough 46; Derby County 44; Brighton 43; Hull City 41; Burnley 38; Ipswich 34; Sheffield, Birmingham, Cardiff 33; Brentford 32; Reading 30; QPR, Leeds 29; Blackburn, Nottingham Forest 28; Wolverhampton, Preston 25; Fulham 24; Huddersfield 21; Bristol City 20; MK Dons 19; Rotherham, Charlton 18; Bolton 14.