CHAMPIONSHIP: Riepilogo 45° turno

La penultima giornata della Sky Bet Championship ha regalato ancora diverse sorprese. Sono già note le tre squadre retrocesse in League One: Charlton, MK Dons e Bolton. Per quanto riguarda la promozione c’è un’unica certezza, il Burnley, che ha conquistato il passaggio in Premier League proprio in questo turno. Per l’altro posto, valente la promozione diretta nella massima serie inglese, bisognerà aspettare l’ultima giornata che vedrà di fronte proprio le due contendenti, Middlesbrough e Brighton. Si sono già qualificate ai play-off il Derby County, l’Hull City e lo Sheffield Wednesday.
Diamo uno sguardo a quanto è accaduto nella 36/a giornata, in particolare nelle parti alte della classifica. Nel posticipo del lunedì il Burnley ha superato di misura il QPR grazie alla rete di Sam Vokes, al 14° centro stagionale che ha regalato la promozione alla squadra. Nell’anticipo di venerdì sera, al St. Andrew’s Stadium, il Birmingham ha bloccato sul 2-2 il Middlesbrough, a cui non sono bastate le solite reti di Rhodes e Ramirez. Non ha sfruttato il passo falso del Boro il Brighton, che davanti ai propri tifosi è stato fermato dal Derby County, quinta forza del campionato. 1-1 il risultato finale, il Brighton ha raggiunto il pareggio in extremis con Wilson nonostante l’inferiorità numerica. Sconfitta indolore per l’Hull City, già ai play-off, in casa dell’ultima in classifica, il Bolton. Anche se la squadra di Steve Bruce dovrà migliorare in vista delle prossime decisive sfide. Lo Sheffield ha messo in cassaforte l’ultimo posto disponibile per i play-off, rifilando un netto 3-0 al Cardiff, settimo in classifica. Per i biancoblu da sottolineare l’ottima prestazione di Hooper autore di una doppietta.
Nelle altre partite: successi esterni per 1-2 sia per il Charlton sul Leeds, la squadra già retrocessa sta comunque onorando l’ultima parte di campionato, sia per il Preston ai danni del Reading. Il Fulham è stato sconfitto per 3-0 sul campo del Brentford, la difesa dei Cottagers è la seconda più perforata del campionato, sono 79 le reti subite. All’Ashton Gate i tifosi hanno assistito al poker del Bristol City inflitto all’Huddersfield, in evidenza nei padroni di casa Kodjia a segno due volte. Goal e spettacolo tra Ipswich e MK Dons, il match è terminato 3-2 in favore della squadra di casa, negli ospiti non è servita la doppietta realizzata da Revell. Al City Ground il Nottingham Forest ha salutato i propri tifosi per questa stagione con un pareggio contro il Wolverhampton. Il Blackburn ha espugnato il campo del Rotherham grazie alla rete segnata dal difensore irlandese Duffy.

CLASSIFICA:
Burnley 90; Middlesbrough, Brighton 88; Hull City 80; Derby County 78; Sheffield 74; Cardiff 67; Ipswich 66; Birmingham, Brentford 62; Preston 61; Leeds 58; QPR 57; Wolverhampton 55; Blackburn, Reading, Nottingham Forest, Bristol City 52; Huddersfield 51; Rotherham 49; Fulham 48; Charlton 40; MK Dons 39; Bolton 30.

in corsivo le squadre retrocesse in League One