CHAMPIONSHIP: Riepilogo 46° turno

Si è conclusa la stagione 2015-2016 della Sky Bet Championship, la serie cadetta inglese. Sabato si è svolto tutto il 46° turno. Dopo aver ottenuto la promozione la scorsa settimana, il Burnley vince il campionato grazie alla vittoria ottenuta al The Valley contro il già retrocesso Charlton Athletic. Quest’ultima giornata ha visto di fronte la seconda e la terza forza del campionato, il Middlesbrough contro il Brighton per decidere la seconda piazza del campionato, che vale la promozione diretta in Premier League. Il Brighton avrebbe avuto bisogno della vittoria, mentre al Middlesbrough sarebbero andati bene due risultati su tre. Il big match si è concluso in pareggio, 1-1 il risultato finale che ha regalato al Boro di Aitor Karanka la promozione. Complimenti comunque al Brighton che deve “accontentarsi” dei play-off, in realtà l’obbiettivo primario di questo club ad inizio stagione era la salvezza. Tra le altre squadre ai play-off l’Hull City in quest’ultimo turno ha battuto sonoramente 5-1 il Rotherham, grandi prestazioni di Livermore e Snodgrass. Il Derby County è stato sconfitto in casa di misura dall’Ipswich, a segno su rigore. Anche lo Sheffield Wednesday è caduto, in trasferta, al Molineux Stadium contro il Wolverhampton per 1-2.
Nelle altre partite: il Blackburn conclude il proprio campionato con un successo davanti ai propri tifosi sul Reading. Cardiff e Birmingham si sono divise il bottino con un pareggio per 1-1, terminando una stagione deludente. Infatti entrambe le squadre in lotta per quasi tutto il campionato per entrare nei play-off hanno avuto un calo vistoso nel finale perdendo le proprie chance per le prime sei posizioni di classifica. Il Fulham, il club più deludente e più deluso di questa stagione, ha superato 1-0 il Bolton, ultimo della graduatoria. Il Brentford ha rifilato una manita l’Huddersfield, sugli scudi Hoogan, autore di una doppietta. Il Milton Key ha salutato la Championship con una sconfitta casalinga subita dal Nottingham Forest, 1-2 il risultato finale. Gli ospiti hanno trovato la vittoria nonostante l’inferiorità numerica causata dall’espulsione nella prima frazione di Fox. Il match tra Preston e Leeds è terminata in pareggio, al rigore di Wood, marcatore stagionale della squadra di Cellino, ha risposto Hugill. Nell’ultima partita il Queens Park Rangers ha superato di misura il Bristol City, concludendo una stagione al di sotto delle aspettative.

VERDETTI:
– BURNLEY e MIDDLESBROUGH promosse in Premier League
– BRIGHTON, HULL CITY, DERBY COUNTY, SHEFFIELD WEDNESDAY ai playoff
– MK DONS, CHARLTON, BOLTON retrocesse in League One

CLASSIFICA FINALE:
Burnley 93; Middlesbrough, Brighton 89; Hull City 83; Derby County 78; Sheffield 74; Ipswich 69; Cardiff 68;  Brentford 65; Birmingham 63; Preston 62; QPR 60; Leeds 59; Wolverhampton 58; Blackburn, Nottingham Forest 55; Reading, Bristol City 52; Huddersfield, Fulham 51; Rotherham 49;  Charlton 40; MK Dons 39; Bolton 30.