CHAMPIONSHIP – Report 18° turno: Cade il Newcastle, stravince il Nottingham

Eccoci tornati al nostro appuntamento settimanale con la Championship. Anche la 18° giornata si è conclusa, con partite avvincenti ed alcune sorprese. L’anticipo di Venerdì si è giocato all’ Oakwell, ed ha visto i padroni di casa perdere per 2-5 contro il Nottingham. Barnsley che non vince da 4 partite, e sta scivolando in classifica. Al Moulinex Stadium sconfitta interna anche per i Wolves, che perdono 0-2 contro lo Sheffield Wednesday. Vince ancora il Reading, imponendosi per 2-1 sul Bristol City. Squadra di Stam che ottiene la 5° vittoria di fila in campionato, e si tiene saldamente la 3° posizione. Pareggio 1-1, poi, tra Preston e Burton, punticino che non giova a nessuna delle due.

Sorpresona della giornata: il Newcastle perde in casa 0-1 contro il Blackburn, ventesimo. La squadra di Benitez, ora, ha solo 2 punti dalla prima inseguitrice: il Brighton. Buona vittoria casalinga dell’Ipswich. I Tractor Boys hanno battuto per 3-0 un QPR sempre più spento. Vittoria interna anche per il Derby County, che grazie al gol di Johnson si impone per 1-0 sul Norwich. Per i Canaries arriva la 5° sconfitta consecutiva, con l’ultima vittoria datata 15 ottobre. Al momento sono fuori anche dalla zona play-off. Come anticipato vince anche il Brighton, che continua l’inseguimento alla capolista. Questa volta gli uomini di Hughton battono per 2-1 il Fulham e si portano a -2 dalla capolista.

Cade in casa il Brentford, sconfitto per 1-2 dal Birmingham, che sale in 4° posizione. Vince in casa l’Aston Villa, che si impone 3-1 contro il Cardiff. Squadra gallese che si trova in penultima posizione, e che deve fare qualcosa se vuole rimanere in Championship. Altra sconfitta per il Rotherham, ormai quasi arreso alla retrocessione. Questa volta a batterlo è il Leeds, per 2-1, aiutato anche dalla superiorità numerica dal 29′. Chiude il turno il match Huddersfield-Wigan, che a sorpresa ha visto trionfare gli ospiti. Con questa vittoria il Wigan riacquista qualche speranza di salvezza, mentre l’Huddersfield è in bilico per la zona play-off.

Il capocannoniere di questa stagione è sempre Dwight Gayle (Newcastle), stabile a quota 13 gol segnati. Secondo posto conteso da Murray (Brighton) e Hogan (Brentford) a quota 11 gol. Chiudono il podio Abraham (Bristol City), e Wood (Leeds) a 9 reti.

CLASSIFICA SKY BET CHAMPIONSHIP:

Newcastle 40; Brighton 38; Reading 34; Birmingham 31; Leeds, Huddersfield 29; Sheffield 28; Norwich 27; Derby County 26; Fulham, Aston Villa, Preston 25; Bristol City, Ipswich 24; QPR 23; Brentford, Nottingham Forest, Barnsley 22; Burton, Blackburn 19; Wolverhampton, Wigan, Cardiff 18; Rotherham 7.

Davide Di Sisto

Davide Di Sisto

Studente appassionato di calcio, in particolare quello inglese. Passione sfegatata per Liverpool e Watford, sogna romanticamente un ritorno in Premier di Hull City e Wolverhampton
Davide Di Sisto