CHAMPIONSHIP: Riepilogo 23° turno

Oltre alla Premier League, non si è fermata nemmeno la serie cadetta inglese, la Championship che tra il 26 e il 27 ha giocato l’ultimo turno del girone di andata.
Il Boxing Day della Championship è iniziato con l’anticipo tra Brentford e Brighton terminato a reti inviolate. Buon punto per i padroni di casa mentre gli ospiti, al terzo punto nelle ultime quattro giornate, perdono due posizioni in classifica scendendo al quarto posto.
Prende il comando della classifica il Derby County a quota 47 punti. La nuova capolista batte 2-0 il Fulham davanti ai propri tifosi superando in classifica il Middlesbrough, che avrebbe dovuto giocare sul campo del Blackburn, ma a causa delle forti piogge che hanno allagato il terreno dell’Ewood Park, il match è stato rinviato.
Sale al terzo posto l’Hull City. I Tigers, impegnati contro il temibile Burnley, hanno superato gli avversari 3-0, tra i marcatori anche l’uruguaiano Abel Hernanez al nono goal stagionale.
Il Burnley, rimasto fermo a 38 punti, vede avvicinarsi l’Ipswich che ha sconfitto per 2-1 il QPR, alla prima sconfitta nella gestione Hasselbaink. I padroni di casa hanno rimontato lo svantaggio iniziale nel secondo tempo, realizzando il goal vittoria al 91° minuto.
All’Hillsborough lo Sheffield Wednesday annichilisce il Birmingham per 3-0, portandosi a 37 punti, distanti di una lunghezza dalla zona play-off; mattatore dell’incontro l’attaccante con un passato in Italia, Forestieri, autore di una doppietta.
Passando alle zone basse della Championship, pareggiano 1-1 Bristol City e Charlton, che salgono rispettivamente a 21 e 19 punti. All’Ashton Gate di Bristol i padroni di casa si sono mangiati le mani per aver buttato via i tre punti, infatti dopo essere passati in vantaggio hanno prima sbagliato il rigore del 2-0 a metà della ripresa, poi sono stati raggiunti nei minuti di recupero dagli ospiti a segno con Lennon.
Il Rotherham distrugge il Bolton 4-0 uscendo così dalla zona retrocessione seppur solamente per la differenza reti, mentre il Bolton chiude sempre la classifica della Championship con 14 punti.
Vittorie anche per MK Dons e Huddersfield, rispettivamente su Cardiff e Preston. Il Milton Key ha superato i gallesi per 2-1 con una rete al novantesimo di Murphy. L’Huddersfield non ha faticato più di tanto col Preston trionfando per 3-1 e salendo così a 24 punti.
Ha chiuso il Boxing Day il posticipo tra Wolverhampton e Reading nel quale gli Wolves hanno vinto di misura davanti ai propri tifosi grazie al goal di James Henry.
La 23^ giornata di Championship è finita con il match tra Nottingham e Leeds, dove gli ospiti nel finale di gara hanno risposto al vantaggio dei padroni di casa, dividendosi così la posta in palio.

CLASSIFICA:
Derby County 47; Middlesbrough* 46;  Hull City, Brighton 44; Burnley 38; Ipswich 37; Sheffield 36; Cardiff, Brentford, Birmingham 33; Leeds, Reading 30; QPR, Nottingham Forest 29; Blackburn*, Wolverhampton 28; Preston 25; Fulham, Huddersfield 24; MK Dons 22; Rotherham, Bristol City 21;  Charlton 19; Bolton 14.

*una partita in meno