CHAMPIONSHIP: Riepilogo 20° turno

Il 20° turno della seria cadetta inglese, la Sky Bet Championship, si è giocato tra venerdì e sabato ed è stato il più equilibrato di tutta la stagione, infatti ben sette match su dodici si sono conclusi in parità.
Il turno si è aperto con due anticipi, giocati venerdì sera. Il primo, quello tra Wolverhampton e Nottingham Forest, è finito 1-1, gli ospiti a dieci minuti dalla fine hanno strappato il pareggio che gli ha consentito di salire a 24 punti, uno in meno degli Wolves. Nell’altro anticipo il Blackburn ha vinto di misura sul Rotherham grazie all’autogoal di Hyam che ha condannato gli ospiti alla seconda sconfitta consecutiva e al penultimo posto in classifica.
Il sabato di Championship è iniziato con il match delle 13:30 tra MK Dons e Ipswich finito 0-1 per gli ospiti che con questi tre punti sono saliti al sesto posto, l’ultimo a disposizione per i play-off; mentre il Milton Key subisce la terza sconfitta nelle ultime cinque giornate.
Il big-match delle 16 tra Derby County e Brighton è terminato 2-2, la capolista è andata avanti due volte e per altrettante si è fatta recuperare dal Derby, adesso quarto con 38 punti. Mantiene, così, la vetta il Brighton per merito del Birmingham che al Riverside Stadium è riuscito a fermare sullo 0-0 il Middlesbrough, sempre distante due lunghezze dal primo posto.
Chi invece ha sfruttato i mezzi passi falsi delle prime della classifica, è stato l’Hull City di Steve Bruce. I Tigers hanno superato per 1-0 il Bolton salendo a 38 punti, mentre i Trotters restano ultimi e per loro la classifica si fa sempre più complicata.
Conserva la quinta posizione il Burnley stoppato sullo 0-0 dal QPR, al terzo risultato utile consecutivo col nuovo allenatore Hasselbaink.
A ridosso della zona play-off ci sono Cardiff e Sheffield Wednesday, entrambe a 30 punti, che si sono affrontate in questo turno. Il match del Cardiff City Stadium è terminato 2-2, nella prima frazione di gara i gallesi sono andati avanti di due goal, ma nella ripresa lo Sheffield ha reagito segnando due reti e raggiungendo la parità; a segno per gli ospiti anche l’italo-argentino Forestieri.
Stesso risultato anche tra Fulham e Brentford. Ottima prova per gli ospiti che mantengono il passo del treno play-off, mentre i Cottagers, che a inizio stagione avevano ambizioni di alta classifica, salgono a 23 punti.
Importante vittoria per 2-1 del Bristol City su una diretta avversaria per la salvezza, l’Huddersfield. Il Bristol con questi tre punti ha scavalcato proprio l’Huddersfield, fermo a quota 18.
Negli altri due match del pomeriggio di Championship, il Preston ha vinto in casa contro il Reading per 1-0 grazie alla rete su rigore di Garner; si è conclusa invece a reti inviolate la partita del The Valley tra Charlton, adesso quart’ultimo a 17 punti, e il Leeds di Cellino.

CLASSIFICA:
Brighton 42; Middlesbrough 40; Hull City, Derby County 38; Burnley 35; Ipswich 31; Cardiff, Sheffield 30; Birmingham,  Brentford 29; Blackburn, Reading, QPR 27; Wolverhampton 25; Nottingham Forest, Preston 24; Fulham, Leeds 23; Bristol City 19; Huddersfield 18; Charlton 17; MK Dons 16; Rotherham 15; Bolton 12.