CITIZENS CORNER – Yaya is back! Palace abbattuto!

Cari amici Citizens, questo week-end di campionato ci ha riservato grandi emozioni, in particolare il ritorno in grande stile di Yaya, con una doppietta decisiva!

PALACE – CITY: La novità principale del City è il ritorno tra i titolari di Touré. Pronti via e Kompany è subito vittima di un duro colpo alla testa a seguito dello scontro con Bravo. Il capitano sarà poi costretto ad uscire facendo posto a Zabaleta. Il City prova ad attaccare, Nolito arriva in ritardo sul cross di Sterling. Dopo qualche minuto Kolarov mette al centro un buon pallone ma il Kun aggancia male e spreca. Al 38′ Yaya si inventa un delizioso uno-due con Nolito, segnando con il suo classico piattone sotto la traversa: Yaya is back! Al 55′ Bravo è monumentale sul colpo di testa, da due passi, di Benteke. Aguero risponde con un bel tiro (con assist delizioso di De Bruyne) ma la palla viene salvata sulla linea. Da questa azione si origina un contropiede che porta al gol del Palace (difesa decisamente rivedibile). Ci pensa sempre Yaya a rimettere le cose a posto, segnando a porta vuota grazie ad uno schema su calcio d’angolo. Il City vince ma anche questa volta non in modo brillantissimo. Bellissima l’invasione dei tifosi al secondo gol di Yaya!

ANALISI: Pep ha operato un piccolo turn-over lasciando riposare Gundogan, Silva e Stones. Ritorna in campo Yaya, che ha preso in mano il centrocampo cercando di guidare ogni azione d’attacco e rispondendo bene anche in fase di non possesso. La principale nota negativa del City è stata la difficoltà nell’eseguire correttamente il pressing alto, che a volte ha lanciato il Palace in contropiede. Non irreprensibile anche la difesa su attacco posizionale (si veda l’azione del gol). Ma in generale non c’è male, il campo del Palace è difficile e l’importante è aver ritrovato la vittoria e un grande giocatore.

MONDO CITY: Grande settimana anche per la nostra squadra femminile che pareggia contro il Brondy ed approda ai quarti di finale di Champions. Protagonista della serata la bella Toni Duggan che mette a segno un gol strepitoso!

Lorenzo Cracchiolo

Studente, amo la tattica applicata al calcio e i bei ritmi della premier!