CL HOFFENHEIM-LIVERPOOL 1-2: cronaca e tabellino del match

Ecco la nostra cronaca e il tabellino completo del match tra Hoffenheim e Liverpool, appena terminato col punteggio di 2-1 per i Reds, nell’andata dei preliminari di Champions League giocato alla Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim.

tabellino

PRIMO TEMPO: Il primo tempo è quasi tutto di marca Hoffenheim, che non mostra nessun timore reverenziale all’esordio in Champions League, e mette sotto il Liverpool sotto tutti gli aspetti. Partenza senza paura a palla bassa fin dal proprio portiere fino a eludere il pressing e creare tutti i presupposti per creare minacce dalle parti di Mignolet. I Reds sembrano l’ombra di se stessi; molta imprecisione e poco equilibrio in campo con la linea a 4 dei difensori parecchio impacciata. La squadra di Nagelsmann non vuole chiudersi e in ripartenza Gnabry, in sospetta posizione di fuorigioco, entra in area, punta Lovren e guadagna un calcio di rigore, ma Mignolet rimane fermo e neutralizza il tiro centrale di Kramaric. Pericolo scampato per il Liverpool che fa comunque moltra fatica ad organizzarsi. Allora ci vuole uno spunto del solito Manè a portare Bicakcic al fallo: ammonizione e punizione che il giovanissimo Alexander-Arnold batte magistralmente battendo Baumann per lo 0-1. La partita diventa più equilibrata e i padroni di casa vanno vicini al pareggio, ma prima un super Mignolet e poi il palo negano la gioia ai tedeschi. All’ultimo secondo è Lovren ad andare vicino al gol del raddoppio con un bel colpo di testa su angolo di Moreno, ma la palla finisce fuori di poco. Termina così un primo tempo in cui sicuramente l’Hoffenheim avrebbe meritato di più.

SECONDO TEMPO: La seconda frazione di gara è decisamente divertente, ma fin da subito è sempre la squadra di casa a fare la partita, con i Reds che faticano a far gioco. I Blu creano i presupposti per il gol del pareggio diverse volte, con la difesa del Liverpool che non sembra davvero all’altezza. Col passare del tempo, però, cominciano a calare le energie e allora la squadra di Klopp sembra riuscire a tenere il campo molto meglio e soffrire meno. Si arriva al 75°quando una punizione battuta velocemente a metà campo mette Milner nelle condizioni di entrare libero in area; il suo cross per Salah viene deviato beffardamente da Nordtveit quel tanto che basta per infilare il pallone sotto l’incrocio. Da quì in poi l’Hoffenheim si scompone e rischia più di una volta il tracollo in contropiede, ma il Liverpool non affonda. Proprio quando sembrerebbe che i Reds possano chiudere il conto qualificazione, arriva la solita distrazione che costa caro: su un lancio lungo Matip e Alexander-Arnold si fanno sorprendere dal neo entrato Uth, che stoppa di petto e batte Mignolet con un gran sinistro. E’l’87°,ma i padroni di casa ci credono e continuano a spingere andando vicinissimi al gol del 2-2 con un colpo di testa di Hubner nei minuti di recupero, che termina di pochissimo alto. Finisce così, con la truppa di Klopp che può guardare alla gara di ritorno con un po’più di ottimismo, ma che dovrà fare grande attenzione, perchè di fronte c’è una squadra mai doma e che sa giocare davvero un gran bel calcio.

Formazioni ufficiali

Hoffenheim (3-1-4-2): Baumann, Kaderabek, Bikakcic (51′ Nordtveit), Rupp (52′ Amiri), Demirbay, Wagner, Zuber, Hubner, Vogt, Kramaric, Gnabry (69′ Uth). All. Nagelsmann

Liverpool (4-3-3)
: Mignolet, Alexander-Arnold, Lovren, Matip, Moreno, Henderson (62′ Milner), Can, Wijnaldum, Salah, Mane (88′ Grujic), Firmino (83′ Solanke). All. Klopp

Tabellino Hoffenheim-Liverpool: 1-2

AMMONITI: 33′ Bicakcic (H), 51′ Can (L), 55′ Alexander-Arnold (L), 75′ Hubner (H)

ESPULSI: 

MARCATORI: 35′ Alexander-Arnold (L), 74′ Milner (L), 86′ Uth (H)

RIGORE SBAGLIATO: 11′ Kramaric (H)

ARBITRO – Bjorn Kuipers

STADIO – Rhein-Neckar-Arena (Sinsheim, Germania)

11° Mignolet para il rigore di Kramaric (H)


Simon Mignolet Save Penalty HD – 1899… di fififilive
35° Gol di Alexander-Arnold


Trent Alexander-Arnold Goal HD – 1899… di fififilive
74° Gol di Milner (L)


James Milner Goal HD – Hoffenheim (Ger) 0-2… di goloviliga
86° Gol di Uth (H)


Mark Uth Super Goal HD – Hoffenheim (Ger) 1-2… di football365life2