CL MANCHESTER UTD – BASILEA 3-0: cronaca e tabellino del match

Quì trovate la cronaca con il tabellino finale del match tra Manchester UTD e Basilea. Partita valida per la prima giornata del Girone A di Champions League,terminata col punteggio di 3-0 a favore dei Red Devils!

tabellino

PRIMO TEMPO: Il primo tempo si conclude con il Manchester United in vantaggio meritatamente di un gol. I Red Devils hanno preso in mano il pallino del gioco fin dai primi minuti, schiacciando il Basilea nella propria metà campo. Gli svizzeri da parte loro, ci mettono qualche minuto ad organizzarsi; nei primi minuti, infatti, Lukaku sembra imprendibile per i tre centrali elvetici. Il belga si sbatte ma non morde e produce solo un tiro centrale ben parato da Vaclik. Pogba si infortunia e deve lasciare il proprio posto a Fellaini e la sua fascia da capitano a Young. E’proprio su questo asse che nasce il gol del vantaggio dei ragazzi di Mourinho: è il 34°minuto e il terzino lascia sul posto un avversario e mette in area un gran gross. Il centrocampista belga fa valere le sue notevoli doti aeree e insacca facilmente. A dire il vero lo United era già andato vicinissimo al gol in precedenza con Mkhitaryan che da pochi passi aveva colpito il palo. Occasione clamorosa anche per gli svizzeri, sempre sullo 0-0, con Zuffi che calcia però malissimo da ottima posizione. Gialli per Balanta e Young. Finisce la prima frazione di gara con il Manchester UTD in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO: Nella seconda frazione di gara la squadra di Mourinho parte subito in avanti cercando di chiudere la pratica. Il Basilea rientra in campo con lo stesso atteggiamento del primo tempo. Van Wolfswinkel, mai visto nel primo tempo, si abbassa di più per cercare qualche pallone giocabile. In realtà i Red Devils continuano a tenere gli avversari sotto pressione. Al 52°minuto, sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra, la palla torna fuori e Blind la crossa: ancora una volta i giganti fanno valere il fisico. Questa volta è il turno di Romelu Lukaku che salta in mezzo a due e trova la via del gol, meritatamente. Gli svizzeri a questo punto, non avendo nulla da perdere, ci provano. Wicky inserisce Bua davanti; più intraprendente, ma ugualmente nullo sotto porta. La difesa dei padroni di casa non soffre mai, tranne su una bella incursione di Elyounoussi che costringe de Gea a una grande parata. Mourinho manda in campo Lingard e Rashford ed è quest’ultimo a chiudere definitivamente i conti all’83°quando mette in rete un’incursione di uno scatenato Fellaini. Il match finisce quì. Parte bene lo United. Il Basilea dovrà guadagnarsi la qualificazione nei prossimi turni contro CSKA Mosca e Benfica.

Formazioni ufficiali

Manchester UTD (4-2-3-1): de Gea, Young, Smalling, Lindelof, Blind, Matic, Pogba (c) (18′ Fellaini), Mata (76′ Rashford), Mkhitaryan, Martial (68′ Lingard), Lukaku. All: Mourinho

Basilea (3-4-2-1)
: Vaclik, Lang, Zuffi, van Wolfswinkel (65′ Bua), Steffen, Suchy (c), Balanta, Elyounoussi, Riveros (76′ Oberlin), Xhaka, Akanji. All: Wicky

Tabellino Manchester UTD – Basilea: 3-0

AMMONITI: 27′ Balanta (B), 37′ Young (M), 57′ Blind (M), 60′ Lang (B), 82′ Xhaka (B)

ESPULSI: 

MARCATORI: 34′ Fellaini (M), 52′ Lukaku (M), 83′ Rashford (M)

ARBITRO – Ruddy Buquet (Francia)

STADIO – Old Trafford (Manchester)

34° Gol di Fellaini (M)

Marouane Fellaini GOAL HD – Manchester United 1… di fififilive
52° Gol di Lukaku (M)

Romelu Lukaku Goal HD – Manchester United 2-0… di taftadarka2016
83° Gol di Rashford (M)

Marcus Rashford Goal HD – Manchester United 3… di Football–Live