NEWS – Football Money League 2017: le squadre più ricche del mondo

Il Football Money League 2017, rapporto annuale Deloitte sullo stato economico-finanziario del calcio europeo presenta una grossissima novità: il Manchester United torna ad essere la squadra più ricca del mondo.

Dopo undici anni di dominio incontrastato del Real Madrid, la squadra inglese torna alla guida di questa classifica nonostante nelle due ultime stagioni sportive sia stata lontana dalla Champions League che come tutti sanno porta risorse di maggior peso per le entrate dei bilanci delle grandi squadre.
Al secondo posto c’è il Barcellona mentre il Real Madrid, nonostante la vittoria della Champions League, si è dovuto accontentare del terzo posto. La prima italiana è la Juventus, decima. Entra in questa speciale graduatoria anche il Leicester, buon ultimo, fresco vincitore dell’ultima Premier League.

Le squadre presenti nelle prime venti posizioni di questa classifica hanno generato ricavi per più di sette miliardi di euro nella stagione scorsa. Si tratta di una crescita del 12% rispetto all’anno precedente, formata considerando tutte le voci di bilancio: matchday, entrate commerciali e diritti televisivi.