CURIOSITA’ – Simone Caricati, giovanissimo del Novara alla corte del Liverpool

Simone Caricati, classe 2002, è stato chiamato dai dirigenti del Liverpool per uno stage ad Anfield Road.
Il giovanissimo capocannoniere del girone A dell’Under 15 e di tutto il settore giovanile del Novara (14 reti in 9 giornate) a soli 14 anni ha ricevuto una delle telefonate più importanti quanto inaspettate nella sua nascente carriera di calciatore.

Pronto, Simone? Sono il direttore Borghetti. Dovresti andare a fare uno stage con i Reds…”. E’ con questo incipit che il piccolo Caricati è stato catapultato nel mondo dei Reds.
Dopo una settimana trascorsa con i coetanei del Liverpool, con foto di rito in posa con trofei e le leggende della squadra inglese, Simone ha dichiarato: “Resterà per sempre un ricordo bellissimo, indossare la maglia del Liverpool pensavo potesse essere solo un fantastico sogno, anche se la maglia della nazionale è il top, per storia ed emozione”.

Per Simone sono stati sette giorni intensi di allenamenti con i pari età del Liverpool nel loro centro sportivo dedicato esclusivamente al settore giovanile. Con loro, ha disputato anche un paio di amichevoli a ranghi contrapposti contro i ragazzi di un anno più grandi ai quali Caricati è riuscito a segnare anche una rete.
Per quanto riguarda l’ambientamento ha dichiarato: “E’ stato facile ambientarmi, i ragazzi lì sono abituati a trovarsi nello spogliatoio con ragazzi in prova provenienti da tutto il mondo. Con me in questa settimana c’era un ragazzo greco e un americano, di New York ma con padre italiano. Per questo con lui ho legato tanto”.