MANCHESTER CITY – Kevin de Bruyne è una miniera di assist

La stagione di Kevin de Bruyne con il suo Manchester City è partita a razzo. Il trequartista belga sta aggiuìornando di giornata in giornata le proprie statistiche, ma una in particolare salta all’occhio; al momento è il giocatore con la media assist più alta di sempre in Premier League dopo aver superato un icona come Eric Cantona.

de Bruyne, dopo i 18 assist regalati ai compagni la passata stagione, ha aggiunto altri 3 passaggi decisivi in questa, portando il suo bottino a 31 in 71 partite che gli valgono la media di 0,44 assist a match. Superata nettamente, per ora, la media dell’ex attaccante dello United, che si è conclusa a 0,36, grazie a 56 assist in 156 partite. Ora il 26enne di Guardiola metterà nel mirino un altro uomo simbolo: Ryan Giggs è il recordman assoluto della classifica totale degli assist con 162 in 632 partite. Con la media attuale, de Bruyne dovrebbe teoricamente raggiungere il gallese in meno di 300 incontri.

In questa particolare classifica è giusto rendere merito anche a un altro giocatore in attivita: Cesc Fabregas. Lo spagnolo del Chelsea è l’unico giocatore in attività ad aver superato i 100 assist (ora 107) e questo gli permette di far parte di una ristretta cerchia di soli 4 membri. La sua medià è la 4°di tutti i tempi e, al momento, è di 0,34. Per superare Giggs a lui basterebbero in questo modo solo 159 partite.