MERCATO MAN UTD – Van Gaal: sogni “oranges” e un grande colpo

Mercato Man Utd: Van Gaal vuole tre giocatori olandesi.

Dopo aver arricchito la rosa con due acquisti pesanti (in termini di esborso, senz’altro), come quelli di Shaw ed Herrera, Louis van Gaal intende continuare il processo di livellamento con gli altri grandi club di Premier. E vuole farlo aggiungendo allo scacchiere tre pedine orange: stiamo parlando dei calciatori olandesi Daley Blind, Stefan de Vrij e Kevin Strootman. Come riportato oggi dai Daily Star, l’allenatore dello United sarebbe realmente interessato a seguire le piste dei tre in questione, considerati facilmente adattabili alle esigenze del tecnico.

BLIND – Ventiquattrenne in forza all’Ajax, ha fatto bene al Mondiale brasiliano, ma sarebbe nel mirino soprattutto per la sua duttilità: può, infatti, occupare il ruolo di mediano ma anche posizioni arretrate (come difensore centrale o terzino sinistro). Il costo si aggira intorno ai £20 milioni.

DE VRIJ – Ancora più giovane (22 anni) e molto meno costoso: basterebbero £10 milioni per portarlo via al Feyenoord, dove ha un contratto in essere solo fino al 2015 (dunque, il club ha necessità di venderlo in questa sessione, a meno di un rinnovo – ritenuto però implausibile). Ruolo: difensore centrale.

STROOTMAN – Infine, il centrocampista giallorosso, con un contratto con la Roma fino al 2018, sarebbe il pezzo da 90. Solido e geniale, giovane anche lui (classe ’90), ha subito un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal Brasile. Tuttavia, la sua quotazione non è scesa, e si aggira ancora sui £30 milioni.

“POSSIAMO SPENDERE” – In ogni caso, il Manchester United di van Gaal è disposto a investire in un acquisto importante, sulla scia di quanto fatto dal Real Madrid (con £63 milioni spesi per James Rodriguez – anche lui in orbita United fino all’ultimo) e dal Barcellona (ci sono voluti £75 milioni per portare “l’affamato” Suarez al fianco di Messi). E ha espresso questa volontà di fare la voce grossa sul mercato per bocca del suo amministratore delegato, Ed Woodward. Il quale, ai microfoni di MUTV, ha annunciato, senza giochi di parole, che i Red Devils effettueranno un acquisto da capogiro (“vogliamo battere il record assoluto di soldi spesi l’anno scorso“).

E’ nelle nostre capacità. Il club non ha il timore di farlo – spendere cifre significative nella sessione di mercato. […] Siamo in una posizione finanziaria molto solida. Possiamo fare grandi colpi“.

Vero è che i grandi talenti si sono già accasati; mentre alcuni sono stati assicurati. Si vedano Hummels e Reus, entrambi associati ai progetti del Manchester United: “Marco e Mats giocheranno con noi la prossima stagione. Posso rassicurare tutti che non c’è nessun segnale che neanche uno di loro voglia andare via“, aveva tuonato Klopp qualche giorno fa.
Non resta che non farsi scappare gli altri… Di Maria? Vidal? Attendiamo…

Ilaria Ferraro

Maturità classica. Universitaria (forse)aspirante giornalista. Appassionata di cinema, di Dawson's Creek, di CR7. Idealista di sinistra. Con la Juve nel cuore .