NEWS – E’ morto Graham Taylor a 72 anni, ex allenatore e giocatore

Ci ha lasciati all’età di 72 Graham Taylor, in gioventù difensore e poi allenatore di Watford e Aston Villa. Fu anche il tecnico della nazionale inglese dal 1990 al 1993.

Iniziò la carriera da allenatore con il Lincoln City, dove aveva militato come giocatore. Restò lì per ben 5 anni guidando egregiamente la squadra. Nel 1977 passò poi al Watford.

Portò gli Hornets dalla quarta divisone alla First Division (attuale Premier League) in soli 5 anni, raggiungendo anche nel 1984 la finale di FA Cup.

Nel 1987 si trasferì all‘Aston Villa fino al 1990, anno in cui iniziò ad allenare la nazionale maggiore inglese dopo il mondiale disputatosi in Italia. Si dimise dalla stessa nel 1993 dopo che fallì (contro i pronostici) l’accesso al mondiale del 1994.

Tornò in seguito al Watford per un totale complessivo di 15 stagioni alla guida dei giallo-neri. La sua ultima esperienza da allenatore fu alla guida dell’Aston Villa fino al 2003.

Infine proprio nel Watford, in virtù della sua lunga vita da tecnico in quella squadra, ha ricoperto la carica di proprietario del club dal 2009 al 2012, per poi diventare presidente onorario fino alla data della sua morte.

Lorenzo Cracchiolo

Studente, amo la tattica applicata al calcio e i bei ritmi della premier!