PAGELLE SUNDERLAND-LIVERPOOL 0-1: fantastici gli italiani del Sunderland, ma la difesa del Liverpool risponde bene

Ecco i nostri voti del match appena concluso tra Sunderland e Liverpool:

SUNDERLAND (4-4-2)-Mannone 7.5; Jones  5.5, Coates 6 (72′ Yedlin 5), Brown 6, van Aanholt 6; Cattermole 6.5 (C), M’Vila 6.5, Rodwell 5 ( 29′ Watmore 7), Johnson 6 (63′ Lens 4); Borini 7.5, Defoe 6. All:Allardyce 5.

La squadra: 6, difficile generalizzare la prestazione della squadra di casa. Il Sunderland aveva in campo giocatori autori di una grandissima prestazione, ma al contempo molti uomini incapaci di dare un’importante svolta alla partita. Si può dire che i Black Cats possono tenere viva la speranza di salvezza se continueranno a lavorare in gruppo, e ad effettuare prestazioni di carattere come quelle di questa sera. Anche un pò di sfortuna ha impedito un buon risultato in questa partita.

Il migliore: Borini 7.5, che prestazione di Fabio Borini. Fantastico il bolognese, ce la mette davvero tutta, e per poco non ce la fa. In molte occasioni ha impensierito la porta di Mignolet, e non si è trattenuto dall’aiutare anche i compagni nella metacampo. Bisogna tassativamente citare anche la prestazione dell’altra parte tricolore in questa partita british: è Vito Mannone, una prestazione sopra le righe la sua, con 3 veri miracoli. Per poco il portierone non indossa i panni da eroe, deviando in porta un ultimo calcio d’angolo.

Il peggiore: Lens 4, l’olandese è anche la ragione del voto basso all’allenatore Allardyce. Non si capisce perche big Sam lo schieri in una condizione del genere: corre poco, e quando corre sbaglia. In mezz’ora disponibile, si contano su una mano i passaggi giusti, ed è anche autore di un bruttissimo fallo su Sakho, rischiando in qualche modo di rovinare la carriera del difensore francese. L’unico suo merito nella partita è quello di non protestare in questa occasione, che è ben poco…

LIVERPOOL (4-2-3-1) –Mignolet 6.5; Clyne 6.5, Lovren 6, Sakho 6, Moreno 6; Can 6, Henderson 6(C) (60′ Lucas Leiva 6); Lallana 6, Firmino 6.5 (92′ K. Tourè s.v.), Coutinho 5 (82′ Ibe s.v.), Benteke 6.5. All: Klopp 6.5.

La squadra: 6.5, prestazione di carattere del Liverpool, che dimostra una buona compattezza che sarà fondamentale per una scalata futura in Premier League. Molti 6.5 in pagella per i giocatori, ma nessun voto superiore al 7: infatti la squadra si è divisa bene i compiti, ed a volte è bello vedere una partita nella quale non eccelle un singolo giocatore, ma piuttosto la collettività della squadra. Buone e ragionate anche le scelte di Klopp.

Il migliore: Clyne 6.5, premiamo il terzino inglese per la costanza della sua prestazione. Memorabile tiro al volo nel primo tempo, continua la partita gestendo bene le discese sulla destra dei Reds. Ottimo contributo anche in fase offensiva.

Il peggiore: Coutinho 5, strano assegnare al brasiliano questo triste primato. Tuttavia, stasera pecca d’inventiva, e anche se è evidente il contributo a centrocampo, al Liverpool forse servirebbe una mano per creare azioni offensive. Sicuramente il trequartista lo sa bene, e per questo tutto il mondo Reds aspetta molto di più da parte sua!