PREMIER LEAGUE – I primi bilanci stagionali

La sosta della Premier League per i match di qualificazione ai prossimi Mondiali ci permette di trarre i primi bilanci stagionali di questo campionato inglese.

In particolare, ci soffermiamo sui risultati individuali stilando la classifica dei Top Scores.
Il re dei cannonieri della Premier League è Diego Costa che regala ben 9 goal al Chelsea attualmente secondo in classifica e non sorprende che nella Top 10 dei bomber ci sono tre giocatori in rappresentanza del Liverpool capolista.
Non è una novità neanche che i Reds di Jürgen Klopp abbiano messo a segno fino ad adesso ben 16 reti in un’esibizione corale di Sadio Mané (6 reti), Philippe Coutinho e Roberto Firmino (entrambi a quota 5).

La squadra guidata dal tecnico italiano, Antonio Conte, non resta però a guardare: oltre al già citato capocannoniere momentaneo, Diego Costa, i Blues vantano anche la presenza di Eden Hazard il quale ha messo a segno 7 gol raddoppiando quasi il proprio personale record negativo della scorsa stagione.
Sempre a quota 7 reti troviamo un altro belga, Romelu Lukaku, che può vantare il 46,6% del totale delle conclusioni a buon fine della squadra. Una statistica che evidenzia ancora una volta la “Lukaku-dipendenza” in casa Everton.

Al secondo posto della Top 10, ad una sola distanza da Costa, troviamo Sergio Agüero, il giocatore con la migliore media-gol tra i migliori marcatori del campionato inglese. Il Kun, infatti, mette a segno una rete ogni 93 minuti, in pratica una volta a partita.
Scendendo la classifica troviamo poi il gruppo dei giocatori a quota 6 reti: Alexis Sanchez, unico rappresentante dell’Arsenal nella top 10, il sopra citato Mané, Jermain Defoe, che segna nonostante la situazione disperata del suo Sunderland, e Zlatan Ibrahimovic.

CLASSIFICA COMPLETA
Diego Costa
(Chelsea) 9 gol
Sergio Agüero (Manchester City) 8 gol
Romelu Lukaku (Everton) 7 gol
Eden Hazard (Chelsea) 7 gol
Alexis Sánchez (Arsenal) 6 gol
Sadio Mané (Liverpool) 6 gol
Jermain Defoe (Sunderland) 6 gol
Zlatan Ibrahimovic (Manchester United) 6 gol
Philippe Coutinho (Liverpool) 5 gol
Roberto Firmino (Liverpool) 5 gol