LIVERPOOL – Tifosi favorevoli alla safe standing area

I tifosi del Liverpool si sono espressi in maniera favorevole riguardo all’introduzione della safe standing area all’interno dello stadio di Anfield.

Dei quasi 18 mila tifosi che hanno preso parte al sondaggio organizzato dal gruppo Spirit of Shankly, ben l’88% dei votanti (15,798 voti) si è espresso a favore della realizzazione di questo particolare settore all’interno dello stadio.
Il risultato è importante e segna una svolta nella vicenda delle standing areas dopo anni di proteste e dibattiti.
Il tema della sicurezza negli stadi è particolarmente sentita dai sostenitori del Liverpool. La tifoseria, infatti, è stata tragicamente segnata dai fatti avvenuti a Sheffield nel 1989 durante la semifinale di FA Cup contro il Nottingham Forest.

La tragedia di Hillsborough sconvolse il mondo del calcio e non solo. Lo stesso governo Thatcher ebbe una dura reazione e obbligò i club di prima e seconda divisione a dotarsi di impianti con soli posti a sedere. Da allora questa norma è stata rigidamente rispettata negli stadi di Premier League e Championship.

Le prossime safe standing areas che si svilupperanno saranno rigidamente controllate da normative UEFA che impongono i seggiolini in tutto lo stadio per le competizioni europee. Il sistema andrà ad implementare le vecchie barriere con dei seggiolini pieghevoli (come le sedie del cinema): ogni seggiolino sarà dotato di una ringhiera metallica alta un metro che servirà da appoggio per la persona della fila posteriore.