EUROPA LEAGUE – TABELLINO ATALANTA-EVERTON 3-0: la cronaca del match

Ecco il tabellino con la cronaca del match tra Atalanta ed Everton in scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Questa sfida è valida per la prima giornata della fase a gironi della UEFA Europa League.

PRIMO TEMPO – La prima squadra a portarsi in avanti è l’Atalanta con Hans Hateboer al 2’ minuto di gioco il quale si inserisce all’interno dell’area avversaria ma viene poi contrastato dalla retroguardia dei Toffees.
Al 4’ minuto si propone nuovamente la squadra padrona di casa con Petagna che lascia partire un missile che trova però il contrasto di un difensore dell’Everton.
La squadra inglese reagisce al 13’ con Wayne Rooney che spara la sfera dal limite dell’area ma il suo tiro sfiora la traversa.
Al 26’ Andrea Masiello spreca una splendida occasione da gol effettuando una buona corsa in area per ricevere un passaggio filtrante e indirizza il suo tiro verso lo specchio della porta ma questo viene bloccato dall’attenta difesa dei Toffees.
Passa appena un minuto ed proprio Masiello a sbloccare la partita portando l’Atalanta in vantaggio ribadendo in rete un pallone rimbalzato sui suoi piedi.
Al 34’ Masiello rischia nuovamente di andare a rete agganciando un passaggio al volo e trovandosi solo davanti al portiere. Interviene però prontamente Maarten Stekelenburg e para senza troppa difficoltà.
E sempre Stekelenburg al 37’ interviene prontamente su Gomez il quale, sul limite dell’area, controlla bene il pallone e tenta il tiro nell’angolino basso di sinistra.
Il raddoppio dell’Atalanta arriva al 41’ quando Gomez raccoglie un bel passaggio con un eccellente tocco di prima e scarica poi il pallone in rete.
A chiudere la prima frazione di gioco ci pensa poi Cristante segnando la terza rete dell’Atalanta al 44’.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’Everton tenta subito la reazione al 46’ con Wayne Rooney che prova un tiro da pochi metri verso la porta avversaria ma Berisha para prontamente con un grande intervento.
Al 49’ Petagna lascia partire un potente tiro verso il palo di destra ma l’estremo difensore dei Toffees respinge il tentativo di rete.
Al 55’ ci prova nuovamente Gomez ad andare a rete agganciando un passaggio preciso all’interno dell’area e calciando di prima intenzione. Il suo tiro, però, termina alto sopra la traversa.
Passa meno di un minuto ed arriva un’altra bella occasione per l’Atalanta con Freuler che riesce a smarcarsi in direzione della porta chiamando palla dal compagno di squadra. Riceve un bell’assist ed il suo missile colpisce il pieno la traversa.
Al 74’ ci prova Sigurdsson con un tiro dalla distanza ma la difesa nerazzurra è ben piazzata ed allontana la sfera in out.
Gomez prova a crossare in area all’81’ ma la difesa dei Toffees riesce ad intercettare la sfera senza troppe difficoltà. E sempre Gomez all’84’ prova ad imbeccare Cornelius ma il suo passaggio risulta imperfetto e l’occasione per il poker sfuma.
All’85’ ci prova anche Kurtic con un tiro dal limite che viene però bloccato dalla difesa ospite.
Passa appena un minuto e si vede l’Everton affacciarsi nella metà campo dei padroni di casa con Ramirez il quale mette un cross in mezzo ma la difesa nerazzurra si fa trovare pronta ed allontana la sfera con sicurezza.
All’88’ Cornelius controlla un passaggio preciso all’interno dell’area riuscendo a calciare il pallone rasoterra. Il suo tiro risulta però troppo centrale e Stekelenburg para senza troppa difficoltà.

Il match termina con la vittoria dell’Atalanta sull’Everton per 3-0 in questa prima giornata della fase a gironi della UEFA Europa League. Le due squadre fanno parte del gruppo E insieme a Lione ed Apollon.

FORMAZIONI UFFICIALI

Atalanta(3-5-2): Berisha; Toloi, Palomino, Masiello (76′ Caldara); Hateboer, Cristante (82′ Kurtic), Freuler, De Roon, Castagne; Gomez, Petagna (79′ Cornelius)

Everton(4-2-3-1): Stekelenburg; Holgate, Jagielka, Keane, Baines; Schneiderlin (67′ Schneiderlin), Besic; Sigurdsson, Vlasic, Rooney (66′ Klaassen); Calvert-Lewin (76′ Mirallas)

TABELLINO ATALANTA EVERTON 3-0

AMMONITI – Masiello (A), Sigurdsson (E)

ESPULSI – /

ARBITRO – Vladislav Bezborodov (Russia)

STADIO – Mapei Stadium di Reggio Emilia

MARCATORI – 27′ Masiello (A), 41′ Gomez (A), 44′ Cristante (A)

 

27′ Masiello (A) 1-0

Andrea Masiello GOAL HD – Atalanta 1-0 Everton… di soccerhub3651

41′ Gomez (A) 2-0

Alejandro Gomez SUPER GOAL HD – Atalanta 2-0… di goaloftheday

44′ Cristante (A) 3-0

Atalanta 3 – 0 Everton 14/09/2017 Bryan… di sonjamacleod