TABELINO INGHILTERRA – SLOVENIA 1-0: la cronaca del match

Ecco la cronaca con il tabellino del match tra Inghilterra e Slovenia, incontro valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 in Russia.

PRIMO TEMPO – La prima squadra a portarsi in avanti è l’Inghilterra al 5′ minuto di gioco con Alex Oxlade-Chamberlain il quale arriva su un passaggio nell’area ma il suo tiro indirizzato verso il palo di destra viene intercettato dalla difesa avversaria. Una buona occasione per la Slovenia arriva al 20′ quando Bezjak riceve un passaggio perfetto in area, calcia forte ma la sua conclusione termina oltre lo specchio della porta.
Pochi secondi dopo ci prova Sterling il quale riceve un buon passaggio e prova a sorprendere l’estremo difensore avversario con un tiro dalla lunga distanza: sfortunatamente la sua conclusione si infrange contro la traversa.
Al 26′ minuto è Henderson a rendersi pericoloso: il giocatore inglese raccoglie un filtrante in area e spedisce il pallone verso la destra del portiere avversario. L’estremo difensore sloveno, però, respinge abilmente la sfera evitando la rete dei padroni di casa. Sempre Henderson al 36′ aggancia un buon passaggio e solo, davanti al portiere, lascia partire un tiro che termina proprio tra le braccia di Jan Oblak.
Il primo tempo termina a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con la Slovenia in avanti al 49′ con un cross che spiove in  area sulla testa di Borjan Jokic il quale schiaccia bene sulla sinistra, ma Hart interviene prontamente parando il suo tiro.
Al 59′ ci prova nuovamente la squadra ospite con Ilicic che si lancia su un passaggio lungo e tenta la sorte provando un tiro dal limite ma questo termina alto sopra la traversa.
Al 64′ reagisce l’Inghilterra con Rashford il quale manca una clamorosa occasione: nell’uno contro uno con Oblak nell’area piccola tenta di beffarlo centralmente, ma l’abilità dell’estremo difensore gli nega la rete. Al 66′ ci  prova Sterling il quale controlla un bel passaggio nell’area di rigore, calcia forte verso il centro della porta ma un difensore interviene respingendo il pallone.
Al 69′ è la volta di Harry Kane il quale raggiunge cross in area e trova lo spazio per il tiro. La palla viene però scagliata senza precisione e questa esce dal rettangolo di gioco. Al 73′ è sempre Harry Kane a tentare di spaccare la difesa, ma gli avversari sono attenti ed intercettano il pallone.
All’84’ Matavz tenta di infiltrarsi nella difesa avversaria e, solo davanti al portiere, si fa respingere il tiro dall’estremo difensore.
All’88’ ci prova nuovamente la Slovenia con Verbic il quale cerca lo specchio della porta ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.
La rete arriva nei minuti di recupero del match: è Harry Kane al 94′ a regalare all’Inghilterra la qualificazione aritmetica al Mondiale 2018 in Russia data la sconfitta della Slovacchia in casa della Scozia

FORMAZIONI UFFICIALI

Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Walker, Stones, Cahill, Bertrand; Henderson, Dier, Henderson; Oxlade-Chamberlain (64′ Lingard) , Sterling (86′ Keane), Rashford; Kane. Allenatore: Southgate.

Slovenia (4-4-2): Oblak; Al.Struna, Mevlja, Cesar, Jokic; Bezjak (72′ Repas), Krhin, Rotman (79′ Matavz), Verbic; Ilicic; Sporar (56′ Birsa). Allenatore: Katanec.

TABELLINO INGHILTERRA – SLOVENIA 1-0

AMMONITI – Krhin (S), Stones (I), Mevlja (S), Rotman (S), Struna (S), Birsa (S)

ESPULSI

ARBITRO – Felix Zwayer (Germania)

STADIO – Wembley Stadium di Londra

MARCATORI – 90’+4′ Kane (I)

90’+4′ Kane (I) 1-0