NEWCASTLE-EVERTON 0-1 – Allo scadere Cleverley risolve la partita!

Ecco il tabellino di Newcastle-Everton, match valido per la 18^ giornata di Premier League e posticipo del Boxing DayLogo Premier League
RIASSUNTO PRIMO TEMPO – Al St James’ Park va in scena Newcastle-Everton, match valido per la 18^ giornata di Premier League e posticipo del Boxing Day. La partita non riserva molte emozioni, anzi l’unica arriva al 22′, quando un lanciatissimo Lukaku tira centrale a tu per tu con Elliot, col portiere inglese che para il rasoterra del belga. Per il resto non ci sono state altre occasioni definitive, ed il primo tempo si conclude ancora col punteggio di 0-0.

RIASSUNTO SECONDO TEMPO – Il secondo tempo è più movimentato, e lo si vede subito dalle battute iniziali. La prima vera occasione, però, arriva solo al 59′, quando Elliot, sulla falsariga dell’intervento del primo tempo, dice ancora di no a Lukaku. Dopodiché la partita si infiamma: al 71′ ci prova Ayoze Perez, ma il suo tiro finisce di poco a lato. Due minuti dopo anche l’altro attaccante, Mitrovic, cerca la gloria, ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Al 76′ persino Wijnaldum, già giustiziere dei cugini del Liverpool, prova a mettere la sua firma sul match, ma stavolta è Howard che si supera. Al 79′, da calcio d’angolo, Funes Mori impatta il pallone di testa, ma Elliot salva. Sulla respinta si avventa Lukaku, che clamorosamente spara alto da due passi. Al 92′ Lukaku si scarta tutta la difesa dei Magpies, ma al momento di concludere Mbemba si immola, effettuando così un intervento a dir poco provvidenziale e facendo finire così la palla in corner. Ed è proprio sul successivo corner che la gara si sblocca, a 12 secondi dal termine: al 93′, dopo la spazzata di Mitrovic, è Cleverley che, con un colpo di testa da fuori area, realizza il suo primo gol in Premier League e regala i tre punti ai Toffees. Subito dopo Lee Mason fischia tre volte e decreta la fine del match, che vede così la vittoria degli ospiti.

TABELLINO NEWCASTLE-EVERTON:

NEWCASTLE (4-4-2) – Elliot, Janmaat, Coloccini, Mbemba, Dummett, Sissoko, Anita, Colback, Wijnaldum, Perez (dall’ 87′ Thauvin), Mitrovic. All. McClaren.

EVERTON (4-2-3-1) – Howard, Baines, Funes Mori, Stones, Coleman, Barry, Cleverley, Mirallas (dall’ 85′ Osman), Barkley (dal 69′ Deulofeu), Lennon (dal 69′ Besic), Lukaku. All. Martinez.

ARBITRO Lee Mason

MARCATORI – Cleverley (E) al 90+3′. 

AMMONITI – Janmaat (N) all’ 11′, Barry (E) al 36′, Barkley (E) al 63′.

ESPULSI – //

STADIO – St James’ ParkNewcastle-upon-Tyne