NEWS – Potrebbe esserci un turno aggiuntivo di Premier League

0
527
tabellino tottenham southampton

La vittoria della Premier League 2016-2017 e la situazione in zona retrocessione sono praticamente state definite mentre l’unica principale incognita sembrerebbe essere quella relativa al quarto posto, valevole per l’accesso alla prossima Champions League, e per il quale potrebbe essere giocato un turno aggiuntivo di campionato.

Infatti, nonostante Manchester City e Liverpool, rispettivamente terza e quarta della classifica, sembrano avere un certo vantaggio, le ultime buone prestazioni dell’Arsenal hanno avvicinato i Gunners alle altre due contendenti. Al Manchester City guidato da Guardiola basta un punto contro il Watford in trasferta per assicurarsi l’accesso tra le prime quattro mentre, in caso di vittoria, potrebbe evitare i playoff di inizio agosto.

Il Liverpool, invece, è chiamato a fare meglio dei Gunners o, almeno, a portare a casa lo stesso risultato. La squadra di Jurgen Klopp sarà impegnata in casa contro il già retrocesso Middlesbrough. I Reds si trovano ad un punto avanti ai Gunners, con un +2 nella differenza reti.
Dall’altra parte, la squadra di Wenger dovrà affrontare in casa un Everton ormai definitivamente settimo e senza grosse pretese.

Il regolamento della Premier League, però, prevede un’ulteriore possibilità: lo spareggio. Ecco quanto scritto: “Se al termine della stagione, sia per quanto riguarda la vittoria del campionato, per i club coinvolti nella lotta salvezza o per la qualificazione per altra competizione l’accesso non potesse essere deciso a causa di due o più squadre con stesso numero di punti, differenza reti e gol segnati, i club coinvolti dovrebbero disputare un ulteriore turno di campionato, in campo neutro: il formato, il luogo e l’orario saranno decisi dal board“.

Le eventuali combinazioni potrebbero essere tre:

  • un playoff tra Arsenal e Liverpool, nel caso in cui i Gunners dovessero pareggiare in casa con l’Everton mentre il Liverpool perde in casa per 2 a 0 contro il Middlesbrough
  • un playoff tra Manchester City e Liverpool, nel caso in cui i Citizens pareggiassero 3 a 3 contro il Watford, mentre il Liverpool batte 3 a 0 il Boro già retrocesso
  • un playoff tra Manchester City ed Arsenal, nel caso in cui gli uomini di Guardiola dovessero perdere per 4 a 0 contro il Watford, mentre i Gunners vincono di misura 1 a 0 contro l’Everton