CHAMPIONSHIP – Jaap Stam allenerà il Reading

L’ex difensore olandese Jaap Stam la prossima stagione allenerà il Reading in Championship.
L’ex calciatore con un passato in Serie A nelle  fila di Lazio e Milan farà il suo debutto da allenatore nella seconda divisione inglese dopo le esperienze da assistente e nel settore giovanile.

Stam sostituirà Brian McDermott rilevando una squadra che ha concluso l’ultima stagione al 17esimo posto, riuscendo ad evitare la retrocessione pur non vincendo nessuna delle ultime sette partite.
L’olandese ha conseguito da poco la Licenza Uefa Pro. E’ reduce dall’esperienza allo Jong Ajax dopo dopo aver fatto da vice sia allo Zwolle che allo stesso Ajax.
Sarà il primo tecnico non britannico del Reading, con cui ha firmato un contratto biennale, e sarà accompagnato dai vice Andries Ulderink e Said Bakkati.

Il 43enne Jaap Stam spiega il motivo che lo ha spinto a scegliere il Reading: “Stavo cercando un club che volesse fare cose importanti. Il modo di pensare dei dirigenti somiglia molto al mio e questo mi ha convinto. Si tratta di un club ambizioso come lo sono io, che vuole tornare in Premier. Abbiamo una grande sfida davanti, tutti sanno che le squadre della Championship sono molto competitive e lavoreremo duro nei prossimi mesi“.

L’ex difensore rivela, poi, di aver chiesto consiglio anche ai connazionali Ronald Koeman (tecnico del Southampton che potrebbe passare all’Everton) e Guus Hiddink (che ha chiuso la stagione al Chelsea) prima di accettare: “È molto importante parlare con la gente che lavora ai massimi livelli qui in Gran Bretagna“.