CHAMPIONSHIP – Report 37° turno: Crolla il Newcastle, l’Huddersfield si avvicina alla vetta

Ecco a voi il report del 37° turno della Sky Bet Championship, seconda divisione inglese, come di consueto piena di emozioni e sorprese.

Partiamo subito dall’anticipo di venerdì 10 marzo, che ha visto affrontarsi all’ Amex Stadium il Brighton ed il Derby County. I padroni di casa hanno riportato una vittoria schiacciante, imponendosi per 3-0 sugli avversari e raggiungendo il Newcastle in testa alla classifica. Per il Derby è un brutto stop, che forse mette fine alle sue speranze di play-offs. Nella giornata di sabato, invece, il Wolverhampton ha superato di misura il Rotherham, ormai destinato a rimanere in fondo alla classifica. A decidere la gara ci ha pensato Weimann, dopo che Helder Costa aveva sbagliato un rigore. Con questa vittoria i Wolves prendono un pò di fiato e si portano un pò più lontani dalla zona retrocessione.

Crolla in casa il Wigan, sconfitto per 0-1 dal Bristol City, con un goal all’88′ di Flint. Questo scontro di bassa classifica ha visto rimanere fermo in penultima posizione il Wigan, mentre il Bristol City si è portato a -1 dalla 17° posizione, che vorrebbe dire salvezza. Vittoria schiacciante anche del Preston, che travolge il Reading per 3-0. Decisiva la doppietta di Barkhuizen.

Pareggio per 2-2 tra Norwich e Blackburn Rovers, con la squadra di Alan Irvine costretta a terminare in 10 la partita per l’espulsione di Dijks al 21′. Alla doppietta di Jerome (Norwich) risponde un’altra doppietta di Joao (Blackburn), e  la partità è patta. partita senza vittorie per il Norwich, mentre risultato utile per i Rovers, che tentano di riemergere dal fondo della classifica. Crolla tra le mura amiche del St. James Park il Newcastle di Rafa Benitez, sconfitto dal Fulham per 1-3. Decide la gara una bella doppietta di Sessegnon, con Ream che al 91′ spreca, su rigore, l’occasione dell’ 1-4. Pareggio a reti inviolate tra Leeds e QPR, ma le situazioni di classifica di entrambe le squadre rimangono invariate. Pari anche a Cardiff, dove il Birmingham di Zola riesce a strappare un pareggio ai padroni di casa all’ultimo minuto, con un goal di Jutkiewicz.

Vince di misura il Burton Albion sul Nottingham, con il punteggio di 1-0. Decide la rete di Woodrow al 26′. I padroni di casa con questa vittoria superano proprio il Nottingham e si portano in 19° posizione. Vince anche l’Huddersfield, fuori casa contro il Brentford, con il punteggio di 0-1. Decisiva la rete al 28′ di Van La Parra. Pari per 1-1 sul campo dell’ Oakwell tra Barnsley ed Ipswich. Per i Tykes è la 5° gara senza vittorie, mentre l’Ipswich trova il pareggio consecutivo. Ultimo match di questa giornata è stato Aston Villa-Sheffield Wednesday, terminato per 2-0 in favore dei padroni di casa. Decisiva la bella doppietta di Kodjia, mentre lo Sheffield ha terminato la gara in 10 uomini a causa dell’espulsione al 48′ di Sasso. Continua il buon momento per i Villans, che trovano la 4° vittoria nelle ultime 5 di campionato.

Martedì 14 marzo, infine, si sono giocati due recuperi: Fulham-Blackburn (28° giornata) e Brentford-Wolverhampton (33° giornata). Il primo match è terminato per 2-2 , con il terzo goal di Joao per il Blackburn in 3 partite. Fulham che si porta a -1 dalla zona Play-off, mentre il Blackburn è a +1 sulla zona retrocessione. Il secondo match, invece, è terminato con il punteggio di 1-2 in favore dei Wolves, che hanno ribaltato la partita segnando due reti negli ultimi 5 minuti.

La classifica marcatori, a questo punto della stagione, è così composta: in prima posizione troviamo Wood (Leeds) con 22 reti, al secondo posto c’è Gayle (Newcastle) con 21 gol messi a segno e sul gradino più basso c’è un parimerito: a quota 18 reti segnate, infatti, ci sono sia Abraham (Bristol City), che Murray (Brighton)

CLASSIFICA SKY BET CHAMPIONSHIP:

Newcastle, Brighton 77Huddersfield* 71Leeds United 66; Reading 64Sheffield Wednesday 62; Fulham 61, Preston 56; Norwich 54; Derby County 52; Barnsley 51; Aston Villa, Cardiff 48; Brentford, QPR 47; Ipswich 45; Birmingham 44; Wolverhampton* 42; Burton Albion 41; Nottingham 40; Blackburn 39; Bristol City 38; Wigan 34; Rotherham 17.

*= Una partita in meno

Davide Di Sisto

Davide Di Sisto

Studente appassionato di calcio, in particolare quello inglese. Passione sfegatata per Liverpool e Watford, sogna romanticamente un ritorno in Premier di Hull City e Wolverhampton
Davide Di Sisto