CHAMPIONSHIP – Report 38° turno: Bristol, QPR e Brentford in goleada

0
587
Championship

Ben ritrovati, cari lettori, con il report di Championship, affascinante competizione inglese, oggi analizzeremo insieme tutti i risultati della 38°giornata.

Partiamo, come di consueto, dagli anticipi di Venerdì 17. Giornata nera, come da scaramanzia, per lo Sheffield Wednesday, sconfitto in casa per 2-0 dal Reading. Con questa vittoria la squadra di Stam si porta a +5 proprio sugli Owls. Seconda vittoria consecutiva per il Bristol City, che strapazza inaspettatamente l’Huddersfield in un match terminato 4-0. In 19° posizione c’è un pò di respiro per il Bristol, mentre l’Huddersfield frena la sua rincorsa alla vetta. Pari per 2-2, in quel di sabato, tra Nottingham e Derby County. Punto fatale per i Reds, che evitano così la zona retrocessione. Stesso identico risultato all’ Ewood Park, tra Blackburn Rovers e Preston North End. Il pareggio costringe i padroni di casa in terzultima posizione, ma ad un solo punto dalla 19°.

Seconda sconfitta consecutiva per il Wigan, battuto in casa per 0-2 dall’Aston Villa. La salvezza è a 7 lunghezze per i Latics, quindi la speranza è ancora viva. 4° vittoria nelle ultime 5 per l’Aston Villa, stabile in 12° posizione. Stravince il QPR tra le mura amiche del Loftus Road, con un sonoro 5-1 sul Rotherham ultimo in classifica. Vince anche il Norwich, dopo ben 6 gare in cui non erano arrivati i 3 punti, e lo fa imponendosi per 2-0 sul Barnsley. Anche la squadra di Heckingbottom non riesce a portare a casa una vittoria da 6 partite consecutive. Crolla in casa il Fulham, sopraffatto da una grande prestazione del Wolverhampton. La partita termina 1-3 in favore dei Wolves, che trovano la terza vittoria consecutiva e si portano in 16° posizione. Brusco stop del Fulham che però rimane sempre a -1 dalla zona play-off.

Trionfo casalingo del Cardiff, che si impone per 3-1 sull’Ipswich Town. Decisiva la bella doppietta di Zohore. Dopo 6 pareggi consecutivi l’Ipswich trova una sconfitta. Complessivamente, però, non si vedono i 3 punti da ben 7 gare. 8 goal segnati al Pirelli Stadium, dove tra Burton e Brentford finisce 3-5. Alla doppietta di Sordell (Burton) risponde quella di Vibe (Brentford), ma la spettacolare gara la portano a casa le Bees. Pareggio a reti inviolate tra il Birmingham di Zola ed il Newcastle di Benitez, nonostante i 26 tiri complessivi. Il Newcastle non vince da 3 gare, mentre il Birmingham da 4, scivolando fino alla 18° posizione. Chiude la giornata il match Leeds-Brighton, terminato con un secco 2-o in favore dei padroni di casa. Decisiva la doppietta del capocannoniere Wood. Whites che, con questa bella vittoria, si portano a -2 dall’Huddersfield terzo e a -8 proprio dal Brighton. I Seagulls, dal canto loro, hanno perso l’ennesima occasione di superare il Newcastle in classifica.

La classifica marcatori vede sempre in testa l’australiano Wood (Leeds), che sale a quota 24 goal segnati. In seconda posizione troviamo Dwight Gayle (Newcastle) a quota 21. Sul gradino più basso del podio c’è Tammy Abraham, che si porta a quota 19 goal messi a segno, staccando Murray (Brighton), fermo a 18.

CLASSIFICA SKY BET CHAMPIONSHIP:

Newcastle 78; Brighton 77Huddersfield* 71Leeds United 69; Reading 67Sheffield Wednesday 62; Fulham 61, Norwich, Preston North End 57; Derby County 53; Barnsley, Aston Villa, Cardiff 51; Brentford, QPR 50; Wolverhampton*, Ipswich, Birmingham, 45; Bristol City, Nottingham, Burton Albion 41; Blackburn Rovers 40; Wigan 34; Rotherham 17.

*= Una partita in meno

Davide Di Sisto