Che fine ha fatto David James? Dalle stagioni al Liverpool e poi…

0
140

Bentornati cari appassionati di calcio inglese, con la nostra rubrica ‘che fine ha fatto’ che ogni settimana ci accompagnerà nella ricerca di calciatori spariti dai radar britannici e non solo: questa volta toccherà a David James.

David Benjamin James, nato a Welwin Garden City in Inghilterra il 1° agosto 1970, è stato un portiere per tutta la sua lunga carriera nel mondo del calcio; approfondiamola insieme.

David James inizia la propria avventura nel mondo del calcio al Watford, nel 1989. Appena tre anni dopo, nel 1992, viene acquistato dal Liverpool, uno dei club con più blasone dell’intera Inghilterra. Dopo 11 partite disputate decisamente al di sotto delle aspettative, però, l’allenatore dell’epoca Graeme Souness, decise di sostituirlo. Successivamente grazie all’arrivo di Roy Evans sulla panchina dei Reds, ritrova la titolarità ma non in maniera positiva a causa di tantissimi errori che commise fino al 1999, ultima sua stagione a Liverpool. In quello stesso anno venne ceduto all’Aston Villa, mentre solo due stagioni dopo, nel 2001, passò al West Ham, squadra nella quale retrocesse in Foootball League Championship. 

Nel giugno 2004 torna in Premier League, precisamente al Manchester City, club nel quale milita per due stagioni, prima di passare al Portsmouth. Qui finalmente trova una costanza di rendimento importante, probabilmente mai avuta in carriera, che lo fece addirittura diventare capitano della squadra. Il 30 luglio 2010 si svincola dai Pompey per passare successivamente al Bristol City, dove rimane fino al 2012 e nel quale riesce a raggiungere 900 presenze con le squadre di club (arriverà ad oltre 1000 a fine carriera).

Il 27 settembre di quello stesso anno firma un contratto con il Bournemouth, che però dura meno di due stagioni e così lo stesso James decide di andare a giocare in Islanda all’IBV, anche se non troverà molto spazio qui. A partire dall’ottobre 2014 torna a giocare diventando sia calciatore che allenatore del Kerala Blasters, squadra che milita nella Indian Super League, concludendo una carriera che comunque lo ha visto molte volte protagonista.

CHE FINE HA FATTO DAVID JAMES

Che fine ha fatto David James? L’ex calciatore di Liverpool, Manchester City e Portsmouth oggi fa il commentatore in televisione per l’emittente britannica BT Sport. Dopo una carriera vissuta nei campi di gioco, insomma, gli viene proprio difficile abbandonare, come tanti altri, quella passione speciale che gli ha regalato tante soddisfazioni in carriera.

Di Christian Camberini