Che fine ha fatto Jay-Jay Okocha? Da quel gol a Oliver Kahn al rifiuto di Sir Alex Ferguson

0
1362

Augustine Azuka Okocha, meglio noto come Jay-Jay Okocha nasce a Enugu, Nigeria, il 14 agosto del 1973.

È stato inserito da Pelè all’interno della Fifa 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi della storia del calcio, divulgata il 4 marzo 2004.

Nel 1992 inizia la sua carriera da professionista, inizia a giocare in Germania, precisamente nell’Eintrach Francoforte, squadra con cui disputò quattro campionati. I suoi dribbling fanno impazzire gli avversari e non solo, ne sa qualcosa l’ex portierone del Bayern Monaco, Oliver Kahn, che in una partita contro il Francoforte si vide dribblare quattro-cinque volte nella stessa azione. Dopo quattro stagioni in Bundesliga, Jay-Jay vola in Turchia, al FenerbahceIn due anni Okocha colleziona 66 presenze complessive e 30 goal, dopo l’esperienza a Istanbul si trasferisce in Francia e viene ingaggiato dal Paris Saint-Germain. In quattro anni all’ombra della Tour Eiffel il giocatore nigeriano si mette più in luce in nazionale che con il suo club, ma nel 2002 arriva l’occasione della vita, il Manchester United.

Il suo rapporto con i Red Devils non decolla purtroppo, Alex Ferguson  non è convinto e Jay-Jay viene ceduto in comproprietà al Bolton.Okocha diventa capitano del Bolton, in cui gioca quattro anni, scendendo in campo complessivamente 185 volte e realizzando 18 goal.Dopo la Premier, nel 2006, Jay Jay si trasferisce in Qatar ma la nostalgia dell’Inghilterra lo riporta dopo una sola stagione all’Hull City.

Nel 2007 annuncia il suo ritiro.

Giocatore che ha disputato ben tre mondiali, vincendo l’oro alle Olimpiadi di Atlanta. Jay-Jay è sembrato dedicarsi più alla sua nazionale che alle squadre di club.

Che fine ha fatto?

Giocatore sicuramente talentuoso Okocha dopo il ritiro si è dato alla politica calcistica, entrando nella Federcalcio nigeriana e sparando a zero su tutto il movimento calcistico del Paese più ricco (di risorse) di tutto il Continente. Chissà se Sir Alex gli avesse concesso una possibilità…

Vi invitiamo a commentare le news di Premier League insieme a tutti i tifosi su Telegram all’indirizzo https://t.me/passionepremier_group