SWANSEA – LIVERPOOL 1-0: cronaca e tabellino del match

0
36
tabellino

Ecco la cronaca e il tabellino del Monday Night del Liberty Stadium. Lo Swansea batte a sorpresa il Liverpool per 1-0 con una prova di grande cuore.

tabellino

PRIMO TEMPO: La prima frazione parte con un ritmo piuttosto basso e sono, ovviamente, i Reds a fare la partita. Lo Swansea si chiude subito nella propria metà campo cercando di mantenere la concentrazione alta. Seppur non troppo ordinati, gli uomini di Carvalhal riescono a non concedere occasioni agli ospiti. La prima vera occasione capita sulla testa di van Dijk che cerca di bissare il gol con l’Everton in FA Cup, ma la sua conclusione termina a lato di poco. La squadra di Klopp non riesce a trovare spazi, ma crea un’occasione limpida con Salah che, imbeccato alla grande da van Dijk, calcia al volo alto.

Solo fiammate in una partita piuttosto bloccata col piano di Carvalhal che funziona alla perfezione. Poco dopo il 30°ci prova anche Chamberlain da fuori, ma Fabianski blocca sicuro. Cerca allora di alleggerire la pressione lo Swansea, che si porta in avanti e riesce anche a trovare il gol del vantaggio a sorpresa. E’il 40°quando Mawson riesce a trovare il guizzo giusto in mischia e batte Karius. Ci provano i Reds negli ultimi minuti, ma la difesa gallese regge molto bene e Mane spreca una grande occasione proprio all’ultimo secondo. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO: nel secondo tempo i Reds entrano in campo molto rabbiosi, ma altrettanto imprecisi. Si difendono con discreta faciliutà allora i padroni di casa, cercando di sfruttare l’arma del contropiede. Si nota soprattutto la lentezza della manovra e l’impressione è quella che serva un’invenzione ai ragazzi di Klopp. Naughton è bravissimo a chiudere su Robertson e poco dopo lo scozzese sbaglia di centimetri l’assist per Firmino. Lo Swansea non riesce più a uscire e i Reds arrivano con più facilità al tiro. Fabianski salva su una punizione di Salah, ma la pressione per i gallesi comincia a salire.

Passano i minuti e le idee del Liverpool sembrano sempre più confuse, così i padroni di casa cercano uscire dalla propria metà campo. Klopp manda in campo Lallana e Ings per cercare il gol del pareggio rendendo la propria squadra ancora più offensiva. L’ex Burnley ha una buona occasione ma il portiere avversario è molto bravo e blocca. Con la difesa così chiusa l’unica soluzione sono i tiri da fuori dei difensori, il chè dimostra la difficoltà dei Reds stasera. Tiene bene la squadra di Carvalhal fino alla fine e porta a casa un risultato semplicemente fantastico.

Formazioni ufficiali

SWANSEA (5-3-1-1): Fabianski, Naughton, Van der Hoorn, Fernandez (c), Mawson, Olsson, Ki Sung-Yueng, Fer, Clucas, Dier (64′ Carrol), Ayew (78′ Bony). All: Carvalhal

LIVERPOOL (4-3-3): Karius, Gomez, Robertson, Matip, Van Dijk, Can (c), Wijnaldum (72′ Ings), Oxlade-Chamberlain (67′ Lallana), Salah, Mane, Firmino. All: Klopp

Tabellino SWANSEA – LIVERPOOL 1-0

AMMONITI: 43’Robertson (L), 45′ Matip (L)

ESPULSI: 

MARCATORI: 40’Mawson (S)

ARBITRO : Neil Swarbrick

STADIO : Liberty Stadium
40° Gol di Mawson (S)