È morto all’età di 81 anni Gordon Banks, il portiere della nazionale inglese vincitrice della Coppa del mondo nel 1966.
Nato a Sheffield il 30 dicembre del 1937, Banks ha vinto in Inghilterra l’odierna Carabao Cup con le maglie di Stoke City e Leicester. È considerato dall’IFFHS il miglior portiere inglese di sempre, considerando anche che detiene con 721 minuti consecutivi senza subire gol la striscia di imbattibilità più lunga della nazionale inglese.
Nella cronaca sportiva viene ricordato per quella che viene considerata la parata del secolo avvenuta ai Mondiali del 1970 nel match tra Brasile e Inghilterra, quando riuscì a respingere un fantastico colpo di testa di Pelè.
Per 6 anni consecutivi Banks è stato nominato dalla FIFA “Portiere dell’anno” e prima del ritiro avvenuto nel 1973 aveva vestito la casacca inglese per 73 volte.
L’annuncio della morte è stato dato dalla famiglia, subito dopo sono arrivati i primi messaggi di cordoglio e ricordo del portiere inglese, tra i primi c’è il giocatore del Manchester City, Raheem Sterling.
of course there was THAT save, but its so much more we are mourning today. RIP Gordon Banks. @England legend, your legacy will live on. All my thoughts with the family pic.twitter.com/iyAKdH2Mfm
— Raheem Sterling (@sterling7) February 12, 2019
Latest posts by Giuseppe Cirignotta (see all)
- Jamie Vardy is back: cosa è cambiato rispetto a tre anni fa? - Novembre 28, 2019
- Il console Flaminio combatte ancora - Novembre 14, 2019
- “Se partecipiamo, vogliamo più soldi” - Ottobre 31, 2019