FOCUS – Il fascino di Fratton Park

0
1400

Fratton Park è da sempre la casa del Portsmouth FC, club storico fondato nel 1898. Lo stadio vanta origini piuttosto datate, con la leggendaria South Stand costruita addirittura nel 1920 e progettata da Archibald Leitch. Questa zona ospita gli spogliatoi, la sala riunioni e gli uffici ed è a tutti gli effetti il cuore pulsante dello stadio.
I Pompey sono stati promossi per la prima volta in First Division nel 1927, raggiungendo per poi ben due volte la finale di FA Cup, trofeo alzato nel 1939 con un sonoro 4-1 ai danni del Wolverhampton.
Questa vittoria aumentò l’entusiasmo intorno alla squadra, e la maggior richiesta di biglietti portò alla costruzione del North Stand nel 1930.
Immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale il club arrivò a trionfare in First Division nel 1949 e nel 1950. Subito dopo iniziò un periodo di declino, costato una caduta libera fino alla quarta serie della piramide inglese; la risalita fu lunga e lenta, e si concretizzò nel 1987. Gli anni Novanta furono una continua salita e discesa lungo la parte sinistra della classifica di First Division, fino ad arrivare nel 2002 alla promozione il Premier League.
Il Portsmouth FC raggiunse di nuovo la finale di FA Cup nel 2010, venendo però sconfitto dal Chelsea e dovendo anche incassare, dopo pochi giorni, la retrocessione in Championship.
Nel 2012 la squadra terminò per essere relegata in League One, per poi retrocedere ulteriormente nella stagione successiva.
Ora è iniziata l’ennesima risalita, accompagnata da un pubblico fantastico e da uno stadio da antologia.
Ed è proprio Fratton Park uno degli elementi più affascinanti di tutta la South Coast: tradizionale terreno in prato inglese, trasuda carattere e storia da ogni singolo poro.

Entrambi i supporti laterali sono su due livelli ed in origine era presente un terrazzamento nella parte anteriore, che ora è stata sostituita con posti a sedere. Il South Stand risale al 1925 ed è stato originariamente progettato da Archibald Leitch, che ha disegnato anche una serie di motivi decorativi richiamanti l’epoca vittoriana. Provate solo ad immaginare la vista da lontano del South Stand in una tipica giornata uggiosa di nebbia: sembrerà di essere tornati indietro nel tempo.
Pur mostrando la sua vetusta età in alcune parti, lo stadio possiede quel vecchio stile che tanto viene amato e ricercato dagli appassionati del footy inglese.
Il lato della North Stand è invece più moderno sia come realizzazione che come decorazione, ma presenta – al pari della South Stand – due livelli accompagnati da alcuni pilastri di sostegno.
Una parte delle gradinate sono state rinnovate nel 1997, con un ampliamento centrale del settore che è stato poi dedicato all’ex stella locale Jimmy Dickinson, che detiene ancora il record per il maggior numero di presenze del club.
Di fronte si trova il recentemente ristrutturato Milton Fine, che è composto esclusivamente da posti a sedere coperti.. Parte di questo supporto è dato a rimessa dal fondo.
Agli angoli troviamo l’impianto di illuminazione, presente dal 1962 e che è in grado di conferire ancora più fascino all’impianto nelle partite notturne.
Subito al di fuori del South Stand è presente l’ingresso principale ed è collocata la biglietteria dello stadio.
Nelle zone vicine a Fratton Park sono presenti numerosi piccoli pub, tra cui spicca il “Red, White and Blue“; ci sono anche alcuni altri locali e parecchi take-away (di tutte le varietà) lungo la strada che conduce dalle parti di Fawcett Road. Il personale è cordiale e gentile, ed ovviamente tifa accanitamente Pompey.
Ed è decisamente ostile verso il Southampton, ma questa è un’altra storia che chissà, forse prima o poi vi racconetremo.

Gabriele Fumi

Gabriele Fumi