La migliore squadra degli ultimi 25 anni secondo Forbes

0
129

Tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 il Newcastle viveva uno dei suoi periodi migliori, tra grandi giocatori e un gioco spettacolare, a tratti rivoluzionario, come quello degli Entertainers di Keegan, ma anche l’ottimo periodo sotto la guida saggia di Robson. Nonostante ciò i Magpies persero tra il 95′ e il 97′ due volte il titolo, finendo secondi, a favore del Manchester United di Ferguson. Ma quel periodo è ricordato dai tifosi bianconeri sempre con molta malinconia, soprattutto considerando la situazione attuale.

Nei giorni scorsi su Forbes è comparso un articolo molto interessante in cui, secondo il parere di Harry De Cosemo, si ricostruiva l’11 più forte dei bianconeri negli ultimi 25 anni. Il giornalista ha plasmato la squadra con un 4-4-2, del quale adesso sveleremo gli effettivi:

PORTIERE – SHAY GIVEN, in porta non poteva che esserci Shay Given, una vera e propria leggenda dalle parti del Tyne. Arrivato nel ’97 dal Blackburn, il portiere irlandese ha militato per 12 anni con il Newcastle.

TERZINO SINISTRO – JOSE ENRIQUE, il terzino spagnolo arrivato dal Villareal ha rubato i cuori della Toon Army, risultando decisivo soprattutto nel 2009-10, anno della promozione dalla Championship. Le ottime prestazioni con la maglia del Newcastle gli aprirono poi le porte del Liverpool nel 2011.

DIFENSORE CENTRALE – PHILIPPE ALBERT, vero e proprio giocatore manifesto del calcio offensivo di Keegan, il difensore belga era a tutti gli effetti un centrocampista aggiunto. Celeberrimo il suo gol nel 5-0 contro il Manchester United nell’ottobre del ’96. Che giocatore! 

DIFENSORE CENTRALE – JONATHAN WOODGATE, il difensore inglese restò ai Magpies per 18 mesi per poi trasferirsi al Real Madrid. Scelta controversa, che personalmente non condivido, quella di inserirlo nei migliori 11 degli ultimi 25 anni; ma il suo valore come giocatore sicuramente non si discute.

TERZINO DESTRO – WARREN BARTON, giocatore di grinta e generosità in una squadra di fenomeni: si potrebbe descrivere così Warren Barton, uno dei giocatori più sottovalutati del Newcastle di Keegan. Lasciò i bianconeri nel 2002 per trasferirsi al Derby County.

ESTERNO SINISTRO – DAVID GINOLA, il talento francese arrivò dal PSG nel ’95 e il suo acquisto fu voluto fortemente da Keegan; mago ed esteta finissimo, Ginola è stato un giocatore fondamentale per il Newcastle di quegli anni di corsa al titolo. Giocatore in grado di fare la differenza, con una visione e una velocità di pensiero che sconvolsero Newcastle e l’Inghilterra.

CENTROCAMPISTA CENTRALE – ROB LEE, centrocampista battagliero e vera propria diga dei bianconeri dal ’92 al 2002.

CENTROCAMPISTA CENTRALE – YOHAN CABAYE, tra i nomi recenti sicuramente quello di Cabaye è stato uno dei colpi più azzeccati del Newcastle. Giocatore di tecnica, leadership e visione di gioco, il francese fu fondamentale per il quinto posto conquistato dai Magpies di Pardew nella stagione 2011/12.

ESTERNO DESTRO – NOLBERTO SOLANO, il peruviano ha vestito la maglia dei Magpies in due tranches diverse, dal ’98 al 2004 e dal 2005 al 2007. Giocatore delizioso, il peruviano ha contribuito ampiamente con i suoi assist agli innumerevoli gol di Shearer.

ATTACCANTE – LES FERDINAND, l’attaccante inglese, insieme a sua maestà Shearer, mise a segno 49 gol nella stagione ’96/97, ma il suo contributo fu fondamentale anche nella stagione precedente. Complessivamente ha messo a segno 41 gol in 68 presenze.

ATTACCANTE – ALAN SHEARER, il re di Newcastle e degli attaccanti inglesi non ha bisogno di molte parole, i fatti e i numeri parlano chiaramente: 206 gol con la maglia del Newcastle e 260 in Premier League ne fanno il miglior capocannoniere della storia della massima divisione inglese.

 

GAETANO ROMANO 

 

 

 

 

 

 

 

Gaetano Romano

20 anni, sono nato e vivo a Napoli. Studente di Lettere Moderne, divido la mia vita tra lo studio e la passione per la Premier e il giornalismo sportivo. Il Newcastle occupa completamente il mio cuore sperando di rivedere i Magpies degli anni d'oro.