League One Playoff – Sunderland e Charlton in finale a Wembley per conquistare la Championship

0
250

Pazza Premier League e non solo. Qualche giorno fa è terminato il massimo campionato inglese ma come ben sappiamo il calcio inglese non ha ancora decretato tutti i verdetti. Ebbene si, nelle “classi” inferiori è ancora aperta la lotta per centrare una promozione alla serie successiva. In League One, la Serie C italiana, Sunderland e Charlton si affronteranno a Wembley per conquistare la promozione in Championship.

Il campionato di League One ha regalato tantissime sorprese già nella regular season. Alla vigilia del campionato tutti avrebbero puntato sul Sunderland vincitore, con Portsmouth e Charlton a giocarsi il secondo posto. Il campo però ha decretato tutt’altro verdetto, con i Black Cats capaci di arrivare addirittura al quinto posto (con sole 5 sconfitte) a causa di soli 2 punti nelle ultime 4 giornate. A trionfare è stato a sorpresa il Luton Town, neo promossa, ed assente dal campionato cadetto dalla stagione 2006/2007. Alle sue spalle il Barnsley.

Le semifinali dei playoff non sono però state da meno e le due sfide hanno regalato emozioni sino all’ultimo minuto di gioco. Da una parte Sunderland e Portsmouth, dall’altra Chalrton e Doncaster. La prima ad approdare a Wembley è stata la squadra dei “Gatti Neri”, sulla carta la favorita per la terza promozione nonostante il brutto periodo in campionato. Il Sunderland ha trionfato per 1 a 0 allo Stadium of Light ed ha tenuto il risultato nel match di ritorno tenendo il match sullo 0 a 0. Molto rammarico per il Portsmouth, visto che per una buona parte del campionato è stato in testa alla classifica.

Tante emozioni nella doppia sfida tra Charlton e Doncaster. Gli Haddicks sono stati capaci di vincere per 2 a 1 in casa del Doncaster ma nel ritorno è successo veramente l’incredibile. I Rovers pareggiano i conto all’88esimo portandosi sul 2 a 1, rimandando il verdetto ai tempi supplementari. Al 100esimo il Doncaster trova la rete del vantaggio ma in appena un minuto il Charlton trova il pareggio portando il discorso ai rigori. La sfida dal dischetto verrà vinta poi dai padroni di casa per 4 a 3.

Ora, domenica 26 maggio, alle ore 16.00, a Wembley ci sarà l’ultimo atto. Da una parte il Sunderland proverà a tornare in Championship dopo la retrocessione dello scorso anno. Dall’altra il Charlton per ridare ai propri tifosi una categoria che manca dalla stagione 2015/2016.

find me

Cinus Antonio

Nato a Cagliari il 21/02/1992, laureato in Economia e Gestione Aziendale nella facoltà di Cagliari. Giornalista registrato presso l'ODG della Sardegna Il mondo del calcio è la mia vita, pratico questo sport sin da quando avevo 5 anni.
find me