EUROPA LEAGUE ARSENAL-MILAN 3-1: cronaca e tabellino

0
750
arsenal milan formazioni ufficiali

Ecco la cronaca ed il tabellino di Arsenal – Milan, valevole per gli ottavi di finale di Europa League.

tabellino

PRIMO TEMPO: 

1′ minuto di gioco, primo pericolo per l’Arsenal, percussione da destra del Milan, Suso salta la marcatura di Monreal e serve il pallone ad André Silva che calcia forte verso la porta, il pallone finisce sull’esterno della rete.
4′ minuto di gioco, l’Arsenal risponde all’inizio frenetico del Milan con un colpo di testa su calcio d’angolo che finisce lontano dalla porta difesa da Donnarumma.
9′ minuto, Koscielny costretto a lasciare il campo per un problema alla schiena, al suo posto entra Chambers, la fascia di capitano passa a Jack Wilshere.
17′ minuto, cross pericoloso dell’Arsenal che si affaccia nuovamente dalle parti di Donnarumma senza però creare grossi problemi.
19′ minuto, bella combinazione sul versante sinistro del campo tra Ramsey e Monreal che poi salta un uomo e prova a dare indietro il pallone, ma trova un salvataggio provvidenziale da parte della difesa del Milan.
20′ minuto Mkhitaryan per due volte prova a servire i compagni in mezzo all’area ma in entrambi i casi la difesa del Milan si fa trovare pronta.
23′ minuto il Milan torna a farsi vedere dalle parti di Ospina, sempre Suso che prova a creare pericoli, guadagna un calcio d’angolo e lo batte, la difesa dei Gunners respinge il pallone in tranquillità.
25′ minuto di gioco, contropiede fulmineo dell’Arsenal, Ozil porta palla e serve poi Welbeck che supera il suo marcatore e scaglia un sinistro basso sul primo palo, il portiere rossonero i fa trovare pronto e respinge.
35′ minutoMilan in vantaggio, Chalanoglu fa esplodere un destro che si insacca nell’angolino basso alla sinistra di Ospina.
37′ minuto, rigore molto generoso assegnato all’Arsenal per fallo di Rodriguez su Wellbeck.
38′ minuto, lo stesso Welbeck realizza il calcio di rigore  che riporta la sfida in parità, spiazzato Donnarumma.
43′ minuto di gioco, il Milan si porta vicino al vantaggio con Suso prima e Chalanoglu poi, nulla da fare però perché il guardalinee alza la bandierina per fuorigioco.
45′ minuto, Wilshere va vicino al raddoppio con un gran sinistro dal limite dell’area di rigore, Donnarumma respinge con una bella parata.

Si conclude il primo tempo sul risultato di 1-1. Prima frazione dominata per larghi tratti dalla compagine londinese, la quale, dopo essere andata in svantaggio, in un momento nel quale non stava certamente brillando, ha saputo prontamente reagire e trovare il gol del pareggio, anche se aiutata dal clamoroso abbaglio della terna arbitrale.

SECONDO TEMPO:

48′ minuto, incursione pericolosa di Bellerin che serve il pallone a Ramsey che esita un po’ troppo prima di andare alla conclusione che arriva lenta e facile da controllare per Gigio Donnarumma.
50′ minuto, pericolo per il Milan, Mkhitaryan arriva alla conclusione, bella respinta del giovane portiere della nazionale italiana, la palla finisce in calcio d’angolo; sul calcio d’angolo arriva poi un colpo di testa pericoloso dell’Arsenal, di poco sopra la traversa.
53′ minuto, brividi per l’Arsenal, Suso si rende pericoloso con un sinistro ad incrociare dal limite dell’area di rigore, il pallone finisce di poco a lato della porta difesa da Ospina.
55′ minuto, ripartenza pericolosa dei Gunners, Ozil serve un bel pallone a Ramsey che apre il piatto e calcia, spedendo il pallone alto sopra la traversa.
59′ minuto, grande giocata del Milan, Cutrone con un destro in acrobazia va vicino al gol del vantaggio.
67′ minuto di gioco, il Milan sostituisce Cutrone con Kalinic che ha subito un’occasione d’oro per portare in vantaggio la sua squadra, ottimo il cross dalla tre quarti di Bonucci.
69′ minuto, secondo cambio tra le fila dell’Arsenal, esce Mkhitaryan ed entra Elneny; Anche Gattuso fa un secondo cambio, esce Chalanoglu ed entra Bonaventura.
70′ minuto, Arsenal in vantaggio, papera di Donnarumma su un tiro non proprio insidioso di Xhaka, il discorso qualificazione risulta ora quasi archiviato.
77′ minuto, Milan pericoloso con una bella giocata di Borini che serve un buon pallone per la testa di André Silva, la palla finisce alta sulla traversa dopo una deviazione della difesa.
79′ minuto fuori Kessie, dentro Locatelli per il Milan; Fuori Ozil dentro Kolasinac per i Gunners.
86′ minuto, arriva la doppietta per Welbeck, tap in vincente sotto porta dopo una bella risposta di Donnarumma sul colpo di testa ravvicinato di Ramsey, è 3-1 per l’Arsenal.
88′ minuto, l’Arsenal continua ad attaccare e va vicinissima al 4-1 con un bel sinistro a giro di Wilshere che esce di poco alla destra del portiere rossonero.

La partita finisce con un netto 3-1 per l’Arsenal, il Milan ha saputo tener testa alla squadra di Londra per larghi tratti della ripresa, nonostante i gol subiti la squadra di Gattuso non si è mai data per vinta, nonostante il risultato dicesse il contrario. Dall’altra parte i Gunners hanno giocato una buona partita nel complesso, qualche amnesia di troppo in difesa, alle quali la squadra di Wenger ci ha abituato, davanti bene soprattutto Ozil, Wilshere e Ramsey, Welbeck, nonostante la doppietta, macchia la sua prestazione con la brutta simulazione in occasione del rigore concessogli dall’arbitro Eriksson.

FORMAZIONI UFFICIALI:

ARSENAL (4-4-1-1) : Ospina; Bellerín, Mustafi, Koscielny (c), Monreal; Mesut Özil, Ramsey, Xhaka, Mkhitaryan; Wilshere; Welbeck.  All. Wenger

MILAN (4-4-2) : Donnarumma; Borini, Bonucci (c), Romagnoli, Rodriguez; Suso, Kessie, Montolivo, Calhanoglu; Cutrone, André Silva.  All. Gattuso

Tabellino Arsenal – Milan 3-1

Ammoniti: 39′ Donnarumma (M); 42′ Romagnoli (M); 42′ Borini (M); 45+2′ Monreal (A);  61′ Suso (A).

Espulsi:

Marcatori: 35′ Chalanoglu (M); 39′ Welbeck (A) P; 71′ Xhaka (A); 86′ Welbeck (A).

Arbitro: Eriksson J. (Swe)

Stadio: Emirates Stadium (Londra)

Andrea Ledda