LIVERPOOL – Il riscatto di Salah: da riserva di Mourinho a star dei Reds

0
573

Mohamed Salah sta ottenendo il suo personale riscatto con la maglia del Liverpool conquistando i suoi tifosi a suon di gol.

Mohamed Salah è arrivato al Liverpool come l’acquisto più oneroso del blasonato club di Anfield Road: nelle casse della Roma sono finiti ben 50 milioni, 42 milioni di base fissa più altri 8 milioni che possono maturare a titolo di bonus.
Per la società capitolina si è trattato di un’operazione importantissima: per l’attaccante esterno egiziano aveva investito circa 21 milioni di euro.
In Italia si è reso protagonista in diverse occasioni deliziando i propri tifosi con cambi di passo, serpentine, accelerazioni devastanti, gol e assist.
Al contrario, nel periodo trascorso al Chelsea, José Mourinho lo ignorò con regolarità: 19 apparizioni in tutto, molte peraltro da subentrato, per complessivi 879 minuti.

Non si può dire lo stesso della stagione che Salah sta vivendo al Liverpool: dopo un terzo di stagione, l’egiziano ha totalizzato 14 reti (e 4 assist) in 18 presenze per complessivi 1433’ in stagione. Una media gol invidiabile: uno ogni 102 minuti.
Nessuno ha segnato più di lui in questi primi 3 mesi nella squadra di Jurgen Klopp, capace di valorizzarne appieno lo sconfinato repertorio tecnico.
Un periodo decisamente d’oro per il giocatore dimostrato anche con la sua Nazionale con la quale ha messo a segno 3 gol contro Uganda e Congo, che hanno permesso all’Egitto di qualificarsi, dopo 28 anni di assenza, alla fase finale della Coppa del Mondo.