MANCHESTER CITY – Con questa media gol batterebbe il record di gol stagionali

Il Manchester City, settimana dopo settimana, sembra voler cercare di frantumare ogni record ancora in auge in Premier League. Il record di gol stagionali è certamente uno degli obbiettivi non dichiarati. I 7 gol rifilati allo Stoke City lo scorso weekend hanno portato a 29 le marcature in sole 8 partite. Una media di 3,63 a gara.

Media che, se venisse mantenuta nelle restanti 30 giornate, farebbe arrivare i Cityzens addirittura a quota 138. Considerando che il record appartiene al Chelsea 2009/10 ed è di 103 gol, il dato sarebbe da pelle d’oca. Finora ci sono state solo altre due occasioni in cui una squadra ha superato la quota 100 in questa speciale classifica. Ed è stato nella stagione 2013/14, quando sia lo stesso City e il Liverpool superarono il centinaio. In tutti e tre i casi, però, allo stesso punto della stagione, nessuna si era nemmeno avvicinata ai 29 di questo Manchester City.

Il Chelsea di Ancelotti era fermo a quota 18. Il City dopo 8 giornate in quel campionato era a 20, mentre il Liverpool di Brendan Rodgers, che in quell’inizio di stagione era privo di Luis Suarez squalificato, si era fermato addirittura a 13. In questo momento la macchina da gol costruita da Pep Guardiola pare davvero inarrestabile, ma mantenere un livello di reti simile vorrebbe dire certamente vincere il titolo a Marzo. I tifosi incrociano le dita.