NEWCASTLE – BOURNEMOUTH 0-1: cronaca e tabellino del match

0
646
tabellino

Si è concluso il match che si è giocato questo pomeriggio a St James’ Park tra il Newcastle Utd ed il Bournemouth, undicesimo turno di Premier League con il risultato di 0-1.

tabellino

PRIMO TEMPO: Partono subito forte i Magpies con un gran tiro con il mancino di Ritchie al 5′ che Begovic sventa in angolo con un miracolo. Dopo qualche minuto di studio a metà campo al 13′ bella azione per le “gazze”: gran cavalcata di Gayle che allarga per Joselu, da lì a Ritchie che la rimette di nuovo in mezzo per Gayle che colpisce di testa ma la difesa sventa all’ultimo in angolo. Due minuti più tardi ancora Newcastle con un missile di Atzu dai 25 metri con Begovic ancora super a respingere. Monologo Geordie con al 16′ un tiro a giro di Ritchie che si stampa sul palo, sulla ribattuta si avventa Gayle che insacca ma il guardalinee alza la bandierina chiamando un sospetto fuorigioco. La seconda parte del primo tempo vede una timida reazione del Bournemouth che si rende pericoloso con King al 37′ bravo a partire sul filo del fuorigioco e di sinistro incrocia il tiro trovando attento Eliott a respingere. Sicuramente il Newcastle meritava il gol del vantaggio, ma comunque i secondi 45′ saranno decisivi nelle sorti dell’incontro.

SECONDO TEMPO: Seconda frazione dai due volti con il Newcastle che tenta di trovare la via del gol subito con Joselu su calcio d’angolo al 48′. Ma al 51′ gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Wilson che lanciato da King si ritrova a tu per tu contro Eliott ma manda fuori clamorosamente. Partita che scorre rapidamente tra qualche tentativo di Atzu e il neo entrato Perez e qualche ripartenza Cherries con Defoe e King. Saranno gli ultimi minuti a decidere il match: palo incredibile di Pugh bravo a saltare la difesa avversaria in area e a concludere sotto le gambe di Eliott che si salva con l’aiuto di Clark, ma al 92′ in pieno recupero su clacio d’angolo per gli ospiti è Cook a svettare di testa ed a insaccare per il definitivo 0-1 che manda in visibilio il Bournemouth che sale cosi a 10 punti respirando in zona salvezza, mentre il Newcastle di Benitez stecca per la seconda volta di fila, perdendo anche l’imbattibilità in casa che durava da agosto e rimane ancorato a 14 punti.

FORMAZIONI UFFICIALI

NEWCASTLE UTD (4-4-2) – Eliott; Ydelin, Lascelles (C) (54′ Clark), Lejeune, Manquillo; Ritchie, Hayden, Shelvey, Atzu (83′ Murphy): Gayle, Joselu (68’Perez); All. Benitez

BOURNEMOUTH (4-4-2) – Begovic; Francis (C), Cook, Ake; Daniels, Ibe (77’Defoe), Arter, Surman; Pugh; King, Wilson (77′ Smith); All. Howe

TABELLINO Newcastle – Bournemouth: 0-1

AMMONITI: 20′ Surman (B); 63′ Lejeune (N); 84′ Shelvey (N)

ESPULSI:

MARCATORI: 92′ Cook (B)

ARBITRO: Tierney P.

STADIO: St James’ Park (Newcastle Upon Tyne)

Gol Cook 92′ (B)

Sejon Veshaj