PREMIER LEAGUE 7^ GIORNATA – PREVIEW MAN CITY-EVERTON

0
539

Manchester CityEvertonManchester City-Everton, sabato 5 ottobre 2013, ore 13.45

MANCHESTER CITY

Reduce dalle brucianti sconfitte contro Bayern in Champions e Aston Villa nello scorso weekend di Premier, il Manchester City di Pellegrini deve necessariamente conquistare i tre punti per smorzare le polemiche su tecnico e giocatori prima della sosta per le nazionali.

Nonostante l’entusiasmo per il derby stravinto contro lo United, in pochi si aspettavano due sconfitte nelle prime sei partite di campionato, peraltro giunte in campi non impossibili come quelli di Cardiff e Aston Villa. La pesante lezione subita dal Bayern di Guardiola in Champions, ha mostrato i limiti ancora evidenti di una squadra in costruzione. Sotto accusa è finito Joe Hart, colpevole in almeno due reti dei bavaresi e sempre vittima di qualche momento di distrazione che spesso ne pregiudica il rendimento, ma è parso ancora approssimativo tutto il sistema difensivo dei Citizens, ancora privi dell’infortunato Demichelis. Davanti c’è abbondanza di scelte per il tecnico spagnolo, con Negredo e Dzeko a contendersi il posto al fianco di Aguero. Ancora in dubbio la presenza di Jovetic per un risentimento muscolare che lo ha tenuto fuori anche contro il Bayern.

Assenti: Demichelis, Rodwell.

EVERTON

Unica squadra ancora imbattuta della Premier, i Toffees stanno esprimendo un calcio efficace e propositivo come da tradizione per le squadre del tecnico spagnolo Roberto Martinez.

Forma straordinaria per Lukaku, giunto in prestito dal Chelsea negli ultimi giorni del mercato e autore della doppietta decisiva nel 3-2 sul Newcastle dell’ultima giornata. Dubbi di formazione per Martinez che dovrà fare necessariamente a meno di Gareth Barry (in prestito dal City e quindi non disponibile per regolamento contro la squadra che detiene il suo cartellino) e che spera di recuperare in extremis Gibson, Pienaar e Mirallas acciaccati. Viste le assenze e le condizioni di alcuni giocatori fondamentali, è facile immaginare uno schieramento più difensivo con il solo Lukaku davanti e un centrocampista in più per contenere gli attacchi del City.

Assenti: Barry

SFIDE PRECEDENTI 

Il Manchester City ha vinto soltanto due delle ultime 12 partite di Premier contro l’Everton. L’ultima vittoria fu firmata da Milner e Balotelli (2-0) nella stagione del titolo 2011/12. Nella scorsa stagione la sfida terminò in parità col risultato di 1-1 con le reti di Tevez e Fellaini.

CURIOSITA’

Si sfidano gli unici due tecnici spagnoli della Premier League. Pellegrini ha già affrontato l’Everton da allenatore nella stagione 2005-06 quando nei preliminari di Champions League, il suo Villarreal estromise dalla competizione i Toffees allora guidati da Moyes. Martinez invece lega il ricordo più bello della sua carriera al Manchester City, affrontato e battuto nella finale di FA Cup dello scorso maggio.

PRONOSTICO

La rosa del Manchester City è attrezzata per giocare su più fronti, per cui l’impegno in settimana non può essere un alibi per gli uomini di Pellegrini. L’Everton potrebbe cercare di difendersi e colpire in contropiede, ma la solidità difensiva potrebbe non bastare contro i fuoriclasse avversari.

Consigli: 1 – OVER 2,5