RUSSIA 2018 – CROAZIA-INGHILTERRA 2-1 (d.t.s): cronaca e tabellino del match

0
923

Ecco la cronaca ed il tabellino  del match tra Croazia ed Inghilterra.

PRIMO TEMPO: La prima frazione si chiude con l’Inghilterra in vantaggio grazie alla rete di Trippier. Il match si sblocca dopo soli cinque minuti di gioco con una grande punizione calciata da Trippier, che riesce a superare la barriera e diventa imprendibile per Subasic. La Croazia prova a reagire, ma l’Inghilterra si rende pericolosa in contropiede con Sterling e Lingard, che sprecano un paio di buone occasione. La chance per il raddoppio capita sui piedi di Kane, che però non è freddo e prima tira contro Subasic e poi contro il palo. La Croazia torna a farsi viva negli ultimi minuti del primo tempo, ma non riesce mai a creare grossi pericoli alla porta di Pickford.

SECONDO TEMPO: L’Inghilterra prova a congelare il match, abbassando i ritmi e mandando in fumo il palleggio della Croazia. I croati sembrano ormai destinati all’eliminazione quando Perisic a venti minuti dalla fine trova un colpo di karate sul perfetto cross di Vrsaljiko, il pallone è troppo angolato per Pickford, che non può nulla. L’Inghilterra subisce il colpo e la Croazia ha subito la grande occasione, ma il pallone tirato da Perisic si stampa sul palo e la ribattuta finisce nelle mani di Pickford. Si arriva così al novantesimo con le due squadre ancora in parità e costrette ad andare ai supplementari.

Primo tempo supplementare: Gli allenatori sfruttano i primi quindici minuti di extra time per effettuare le sostituzioni a loro disposizione. Una grande occasione capita ancora alla Croazia, ma l’ottima uscita di Pickford impedisce a Mandzukic che mettere a segno il gol del 2-1.

Secondo tempo supplementare: Il colpo che cambia la storia è quello di Mandzukic al minuto 108, l’attaccante della Juve sfrutta benissimo l’assist di Perisic e spedisce la sua Croazia in finale. L’Inghilterra ferma qui la sua corsa, una squadra molto giovane, che ci ha emozionato in questo magnifico cammino.

FORMAZIONI UFFICIALI

Croazia: Subasic, Lovren, Vida, Vrsaljiko, Stirinic(95’Pivaric), Modric(118’Badelj), Rakitic, Brozovic, Perisic, Mandzukic(114’Corluka), Rebic(101’Kramaric)

Inghilterra: Pickford, Walker(112’Vardy), Stones, Maguire, Young(91’Rose), Trippier, Henderson(97’Dier), Lingard, Dele, Sterling(73’Rashford), Kane

TABELLINO  CROAZIA-INGHILTERRA 2-1

AMMONITI: 48’Mandzukic(C), 54’Walker(I), 96’Rebic (C)

ESPULSI:

MARCATORI: 5’Trippier (I), 68’Perisic(C), 108’Mandzukic (C)

Andrea Pierantozzi