TOFFEES CORNER – 1/3 di stagione, prime analisi

Momento di analisi in casa Everton, che si gode il buon momento. I Toffees sperano di continuare così anche dopo la terza pausa nazionali della stagione

0
341

Non ci sono state partite questa settimana, dati gli impegni delle nazionali, gli ultimi del 2018. In questo Toffees Corner dunque, ci concentreremo brevemente sulle avventure dei giocatori convocati nelle rispettive selezioni e sul prossimo impegno dei Toffees, per poi analizzare insieme qualche statistica interessante sull’Everton. Infine, passeremo in rassegna le principali news riguardanti la squadra di Goodison Park.

CONVOCATI IN NAZIONALE. Delle imminenti convocazioni in nazionale ci eravamo occupati nell’ultimo Toffees Corner. In particolare Richarlison (Brasile) ha stupito tutti, ottenendo la sesta vittoria su sei da quando è stato convocato per la prima volta a settembre. Entrato al posto di Neymar (infortunio), più di 80 minuti e un gol verso la fine del primo tempo per lui contro il Cameroon.

Jordan Pickford Micheal Keane (Inghilterra) hanno invece giocato rispettivamente 45′ e 90′ contro gli USA. Felicità soprattutto per il difensore, convocato per la prima volta in nazionale negli ultimi dodici mesi.

Contro la Croazia invece solo il portiere è sceso in campo, subendo un gol. Lucas Digne (Francia) non ha invece impressionato nella sconfitta contro l’Olanda, venendo pescato spesso fuori posizione e prendendosi anche un giallo. Non ha poi giocato contro l’Uruguay. Per Seamus Coleman (Irlanda) invece, due partite da capitano e due pareggi senza gol contro Nord Irlanda e Danimarca, mentre Cenk Tosun (Turchia) continua il suo periodo negativo in nazionale con 0 gol in 2 partite e ultimo posto del girone in Lega B. Fuori dai confini europei Gana Gueye (Senegal) ha giocato contro la Guinea Equatoriale vincendo 1-0.

PROSSIMA PARTITA E INFORTUNI.Toffees sperano di riprendere la marcia in campionato in maniera diversa rispetto alla pausa di settembre, quando tornati a Liverpool furono nettamente sconfitti 3-1 da un bel West Ham. Anche la ripresa di ottobre lasciò qualche dubbio per un po’, fino a quando Calvert-Lewin Tosun non chiusero nei minuti finali la partita contro il Crystal Palace. Questa volta Goodison Park ospiterà il Cardiff, in zona retrocessione ma in ripresa dopo un inizio da 2 punti in 8 partite. Appuntamento alle 16.00 di sabato 24! Non ci sono grossi aggiornamenti per quanto riguarda gli infortunati, rispetto a quanto detto nell’ultimo Toffees Corner.

SPUNTI DI ANALISI. Aver completato circa 1/3 della stagione offre la possibilità di analizzare qualche statistica sulla stagione di Premier League in corso. A questo proposito, abbiamo dato un’occhiata su premierleague.com/stats per vedere come se la sta cavando l’Everton, sia come squadra che come singoli giocatori. Come statistiche di squadra balzano all’occhio soprattutto quelle sui tiri, sui tackle e sui cross effettuati.

In particolare le statistiche su tackle e cross risentono fortemente delle eccellenti prestazioni dei singoli interpreti, con il duo Digne-Sigurdsson che ben figura nella classifica dei cross effettuati, mentre Gueye domina la classifica individuale dei tackle.

Ciò a riconferma di quanto questi tre giocatori siano importanti nel progetto di Marco Silva. Accompagnati poi da altri giocatori che stanno ben figurando quest’anno come il predetto Richarlison (4° tra gli scorer con 6 gol) e Pickford (nelle prime posizioni in più statistiche riguardanti il suo ruolo e unico Toffeeman ad aver giocato tutti i 1.080 minuti disponibili fino ad ora in Premier), non si può dire che il progetto degli scousers con la maglia blu non stia andando nella giusta direzione.

NEWS E MERCATO. News importanti per il futuro del club di Goodison Park: direttamente dal loro sito ufficiale apprendiamo infatti che ventidue dei business leader più influenti della città di Liverpool hanno firmato una lettera aperta per supportare la campagna per la costruzione del nuovo stadio. La lettere, intitolata ‘perché supportiamo le ambizioni dell’Everton sul nuovo stadio’, ha come scopo quello di far capire a tutti i residenti nell’area di Liverpool, non solo ai tifosi di sponda blu, la positività dell’impatto che il nuovo stadio avrebbe sulla città. Una ‘once-in-a-lifetime chance’, come l’hanno descritta. Sul fronte mercato, l’Express riporta di un interessamento per Declan Rice del West Ham, che ha rifiutato il rinnovo. Il Liverpool Echo invece ha analizzato i pro e i contro sull’acquisto di Marko Arnautovic, sempre degli Hammers, che ormai da quest’estate viene accostato al club di Liverpool.

Riuscirà l’Everton ad aggiudicarsi i due talenti? E come andrà la partita con il Cardiff sabato? Ci vediamo giovedì prossimo su Toffees Corner per scoprirlo!

Daniele Calamia

Daniele, 22 anni. Palermitano, studente di Economia.
"2.5.15, ultimo gol di StevieG ad Anfield, io c'ero!".