EDITORIALE – 28° Giornata Premier League: Mourinho batte Conte, umiliato l’Arsenal

0
676
Editoriale Premier League

Cari lettori di PassionePremier.com eccoci ritrovati al nostro appuntamento con l’Editoriale. Il ventottesimo turno di Premier si è concluso solamente Giovedi con l’incontro tra Arsenal e Manchester City, visto che le due squadre nel Week end sono state impegnate nella finale di Carabao Cup, vinta dai Citizens. Non perdiamo altro tempo e scopriamo quanto successo in questo turno di Premier.

Editoriale Premier League

FOXES vs POTTERS – Finisce in parità il Lunch match del ventottesimo turno. Con lo Stoke City in penultima posizione sono proprio i Potters a provare a fare il match alla ricerca di importanti punti salvezza ed infatti il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio grazie ad un gol di Shaqiri. Nella ripresa il Leicester riesce a trovare il pari con un autogol di Butland, che lascia i suoi al penultimo posto in classifica con 26 punti, mentre le Foxes occupano tranquillamente la parte centrale della classifica.

REDS A VALANGA SUGLI HAMMERS –  L’attacco dei Reds questa volta si scatena sugli Hammers. Ad Anfields segna nuovamente il trio delle meraviglio Salah, Firmino, Mane e c’è tempo anche per il gol di Can, per gli Hammers il gol della bandiera è messo a segno da Antonio. Continua dunque l’ottimo periodo di forma della squadra di Klopp, trascinata da un sempre più incredibile Salah, salito a quota 23 in campionato. L’attaccante egiziano ha anche stabilito il record di gol segnati con il piede sinistro in una singola stagione e mancano ancora dieci partite al termine.  Ennesima brutta figura stagionale per gli Hammers, che rimangono a +3 dalla zona retrocessione e dunque ancora a rischio.

LA ZONA SALVEZZA – Vittoria importantissima per l’Huddersfield di Wagner, che si impone per 2-1 sul campo di un ormai spacciato WBA. Succede tutto nella ripresa tra le due squadra, con i Terriers che si portano in vantaggio con van La Parra e raddoppiano con Mounie, a nulla serve la rete di Dawson per i Baggies. La squadra di Pardew è sempre più ultima e le ultime quattro sconfitte consecutive hanno allontanato la zona salvezza di ben sette punti. Altro successo importante è quello del Brighton, che vince lo scontro diretto con lo Swansea con un netto 4-1. Con questo successo i Seagulls si portano a +4 sulla terzultima piazza occupata proprio dai gallesi. Uno scivolone inaspettato per i ragazzi di Carvalhal, che nelle precedenti quattro partite erano riusciti a raccogliere 10 punti.

Finiscono invece in parità gli incontri tra Burnley e Southampton e Bournemouth e Newcastle. I Clarets si sono fatti raggiungere da un gol di Gabbiadini, che ha tenuto così fuori dalla zona retrocessione i suoi Saints. Spettacolare il pareggio tra Cherries e Magpies; la squadra di Benitez nel primo tempo si porta sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Gayle. La squadra di Howe non demorde e negli ultimi dieci minuti del match trova il pareggio con le marcature di Smith e Gosling. Un pareggio tutto sommato buono per entrambe le squadre, entrambe alla ricerca di preziosi punti salvezza.

HORNETS vs TOFFEES –  Un gol di Deeney, servito perfettamente da Okaka, basta al Watford per portarsi a casa i tre punti contro l’Everton. Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica, occupando la decima e nona piazza. Gli esoneri di MArco Silva e Koeman non sono riusciti a scuotere a dovere due ambienti, che ad inizio stagione speravano di vivere qualcosa di più di un campionato da metà classifica.

DERBY TRA EAGLES E SPURS – Una delle poche certezze nella vita è che se si gioca un derby londinese, Harry Kane farà gol. A Selhurst Park decide una rete dell’attaccante inglese, che a due minuti dal termine regala tre punti importantissimi agli Spurs. Con questo successo gli uomin di Pochettino salgono al quarto posto in classifica, riuscendo a scavalcare il Chelsea di Antonio Conte.

MOU vs CONTE – Il big match di giornata non potrebbe non essere quello tra Red Devils e Blues, uno scontro anche tra i due manager, Mourinho e Conte, che nelle settimane scorse si sono scontrati molto pesantemente. I Blues riescono a portarsi in vantaggio grazie ad un gol di Willian, brasiliano in forma straripante ultimamente. Ma la vendetta dell’ex si compie e Romelu Lukaku prima sigla il gol del pareggio, mentre nella ripresa fornisce a Lingaard l’assist per il gol del definitivo 2-1. Il Chelsea scivola mestamente al quinto posto in Premier e prosegue nel suo periodo nero con tre sconfitte nelle ultime cinque. Lo United con questa vittoria tiene a distanza il Liverpool ed accorcia momentaneamente sui cugini del City, in attesa che questi giochino contro l’Arsenal.

ARSENAL – MANCHESTER CITY – Quella che doveva e poteva essere l’occasione della “rivincita” per i Gunners, rappresente invece la conferma di quanto visto nella finale di Carabao Cup. I Citizens vincono di nuovo 3-0 e lo fanno mettendo a segno le tre reti tutte nel primo tempo. In un Emirates praticamente vuoto i ragazzi di Guardiola fanno ciò che vogliono dei Gunners e con Bernardo Silva, David Silva e Sane, mettono in ghiaccio la partita dopo soli 45 minuti. Nella ripresa Aubameyang fallisce il penalty, che avrebbe potuto riaprire il match e così all’Arsenal non rimangono che i fischi dei propri tifosi e la sensazione che mai come adesso sia necessario un cambiamento sulla panchina.

Andrea Pierantozzi