Un altro weekend è terminato e dunque ci ritroviamo ancora una volta a tirare le somme di quello che è stato il weekend di Championship. Vediamo insieme quanto accaduto nel 30esimo turno.
Lo Stoke City ritrova il successo dopo quasi due mesi battendo 1-0 lo Sheffield Wednesday grazie alla rete di Steven Fletcher; Owls che rimangono incagliati in penultima posizione. Stesso risultato e secondo successo in fila per il Watford che vince in casa del Preston North End e rimane saldamente in zona play-off, terzo ko nelle ultime quattro per i Lilywhites. Prosegue la crisi dell’Huddersfield Town che incappa nella quindicesima sconfitta stagionale cadendo 2-1 al Riverside contro il Middlesbrough. M’boro che torna a fare tre punti a un mese di distanza dall’ultima volta.

Riprende a vincere anche il Reading che passa 0-2 con il Bristol City, decisive le reti di Lucas Joao e del capitano Michael Morrison. Quinta sconfitta consecutiva che costa l’esonero all’head coach dei padroni di casa Dean Holden. Vince ancora il Derby County che ha la meglio per 1-2 sul Wycombe Wanderers e allunga così il distacco dalla zona retrocessione condannando l’undici di Gareth Ainsworth a fanalino di coda del torneo. Sorrisi anche in casa Cardiff, che si impone per 0-2 sul Luton Town con le marcature di Harry Wilson e Will Vaulks insidiando il Bornemouth nella corsa al sesto posto.
Terzo successo in altrettanti match per il Millwall che vince 2-0 con un Birmingham City in difficoltà e si conferma in ottima forma; al contrario, i Blues perdono per la terza volta in pochi giorni e restano impantanati in zona retrocessione. Altro ko sorprendente del Brentford che nonostante la rete del solito Ivan Toney cade 2-1 sul terreno di gioco del Queens Park Rangers e rallenta bruscamente il suo cammino verso la promozione diretta. Interrompe la serie positiva il Nottingham Forest che perde 1-0 con lo Swansea subendo il goal da Connor Roberts, centrocampista gallese che aveva deciso il match d’andata; continua l’ottimo campionato della compagine di Steve Cooper.

La capolista Norwich sfrutta lo scivolone del Brentford e battendo 0-2 il Coventry resta salda al comando assicurandosi così un cospicuo vantaggio sulle Bees. Il Barnsley continua a stupire e batte anche il Blackburn Rovers portandosi clamorosamente a una manciata di punti dalla zona play-off; le reti di Carlton Morris e di Alex Mowatt rendono vano quello di Adam Armstrong e firmano il 2-1 finale. Vince anche il Bornemouth, a cui basta un goal per avere la meglio sul più modesto Rotheram United.
Anche per questa volta è tutto, alla prossima con la 31^ puntata de “L’Angolo della Championship“.
di Tommaso Vecchiarelli
- Il Manchester United rovina la festa del City: battuto 1-3 l’Aston Villa - Maggio 9, 2021
- Un finale da capogiro in Championship: tutti i verdetti del finale di stagione - Maggio 8, 2021
- Leeds-Man United 0-0: pari a reti bianche ad Elland Road - Aprile 25, 2021