Fantasy Premier League – Guida alla 19^ Giornata

0
398
Fantacalcio Premier League

Ci siamo, ci siamo, ci siamo. Boxing day, come ci ricorda il nostro Stefano Ravaglia in questa bellissima ricostruzione storica, e` sempre un giorno speciale. La sua magia contagiosa, inevitabilmente, permea anche il meno romantico e piu` competitivo coach di Fantasy Premier. Non ce ne vogliate: in questa rubrica abbiamo il duro compito di “rovinare” un po’ di quella magia per parlare di numeri, calendario, soluzioni tattiche, infortuni e tutti gli altri “hard facts” della giornata.

Solite considerazioni generali, prima di passare alla lista dei giocatori per la giornata:

  • Ultime 3 giornate di questa serie di incontri ravvicinati, che si consumeranno in un arco di tempo brevissimo: oggi 26 Dicembre, Sabato 28 Dicembre, Mercoledi` 1 Gennaio 2020. Aspettiamoci rotazioni in abbondanza e soprese varie soprattutto per quel che riguarda le squadre di prima fascia.
  • In questo scenario di riferimento, ribadiamo quanto detto la scorsa settimana: non abbiate paura ora di prendere un -4 o un -8 per usufruire di quei 1-2 cambi in piu` che potrebbero fare la differenza
  • Aston Villa e Crystal Palace continuano la striscia di partite abbordabili nonostante abbiano entrambe perso la scorsa gara, entrambe da favorite. 
  • Attenzione a come si incrociano a questo punto della stagione i calendari di Liverpool e Man City: difficile immaginare un ribaltone lassu` in classifica ma tenete a mente che nelle prossime 6 partite questo accadra`:
    • Il City affrontera`: Wolves, Sheffield, Everton, Villa, Palace e ancora Sheffield mentre il Liverpool affrontera` 2 volte i Wolves, lo Sheffield e poi le top level Leicester, United e Spurs. Pep che e` un programmatore ossessivo, sa che questo periodo sono una ghiotta occasione per recuperare lo svantaggio.
  • Il Leicester, dal nostro punto di vista, rimane maggiormente un’incognita. Non ci azzardiamo a sconsigliare i suoi giocatori ovviamente, ma in questo lunga serie di partite le rotazioni sono state minime e la stanchezza potrebbe colpirli. A nostro avviso, le Foxes potrebbero perdere qualche punto qui e li` nelle prossime 3-6 partite. 

 Consigli per la formazione: Speciale fine anno parte 6a

Portieri

Molti i portieri interessanti in questa fase, altra anomalia di questo anno di FPL che lo rendo un po’ piu` speziato. Ai 3 consigliati della scorsa settimana Vicente Guaita (5.1), Tom Heaton (4.5) e Paul Gazzaniga (4.6), aggiungiamo il protagonista della scorsa settimana Henderson. Attenzione: il portiere dello Sheffield, dopo l’incontro in casa contro il Watford di oggi, trovera` davanti a se City e Liverpool. Consiglieremmo di prenderlo adesso solo se pensate di giocare la vostra ultima Wildcard la prossima settimana o in altri scenari difficili. 

Difensori

Martin Kelly e John Lundstram, sui quali abbiamo gia` speso molte parole, sono ancora in cima alla lista dei desideri di molti allenatori. Il Crystal Palace, in particolare, con il calendario favorevole e la sua difesa “Hodgsoniana” ha un grande potenziale di clean sheet.

Centrocampisti

Jack Grealish (6.1) ha colpito nel segno, come avevamo previsto, nonostante un Villa non esattamente brillante. Il duo Mo Salah e Sadio Mane , reduce dai Mondiali per Club, sara` inevitabilmente soggetto a rotazione – per il ragionamento fatto sopra sull’opportunita` che ha Pep di recuperare, Klopp vorra` usare al meglio le sue risorse. Heung-Min Son (10.1) ha sorpreso davvero tutti con il suo rosso per condotta antisportiva contro il Chelsea. In Premier questi comportamenti non sono tollerati e al momento la sua squalifica lo vedra` lontano dal campo fino all’11 di Gennaio. In chiave Fpl, il compagno Dele Alli (8.7) ha attirato subito su di se` 220 mila acquirenti. Moltissimi di questi pero`, hanno preferito liberare fondi e acquistare il sopra citato Grealish: questa e` una mossa interessante, implica che per le prossime 2-3 partite molti allenatori andranno ad acquistare un pezzo da 90 in attacco o a centrocampo. Infinite le combinazioni, tra le quali immaginiamo: 

  • Kun/Kane + 1 stella tra il duo dei Reds Salah-Mane o il duo del City Sterling-De Brunye
  • A tutta forza in attacco, con doppio Kun-Kane o cmq doppio attacco di prima fascia 
  • A tutta forza a centrocampo, con fino a 3 assets a centrocampo tra i Reds, City e Spurs

Attaccanti

Harry Kane (11) e` stato a digiuno di goal nella brutta sconfitta Spurs della scorsa giornata. Quest’anno, fino ad ora, e` stato vittima numero 1 dello scarso rendimento degli Spurs. Tuttavia, non ci sentiamo di condannare l’Uragano per quanto abbiamo osservato in campo: non manca di motivazione e forma, ha avuto della sfortuna per essere un attaccante che mediamente va molto alla conclusione e gli accorgimenti tecnici di Pochettino di quest’anno non lo hanno aiutato. Se avete fegato (e soldi in banca) per scommettere, vi incoraggiamo a farlo – chi scrive, lo fara`.  Marcus Rashford (9.1), e` stato deludente la scorsa settimana, consigliamo di dargli una nuova possibilita`. Infine un suggerimento dai trend di mercato: Abraham (7.9) torna ad essere attraente questa settimana (115 mila acquisti ad oggi). A nostro avviso, il trend potrebbe essere giustificato piu` dalla sua titolarita` (finora ha saltato solamente la 14a giornata) nei prossimi match piu` che dal rendimento sul campo delle ultime giornate. Ottimo per liberare capitali.