Le tre cose che abbiamo imparato da Inghilterra – Kosovo 5-3

0
104

Al St. Mary’s Stadium di Southampton va in scena il match tra Inghilterra e Kosovo, gara valida per le qualificazioni a Euro 2020.
L’England è prima nel girone con 14 reti fatte e una sola subita, Kosovo secondo della classe con 7 gol fatti e 5 subiti.
Harry Kane, reduce dalla tripletta di Wembley, è indubbiamente l’uomo più atteso della partita.

INGHILTERRA 4-3-3 Pickford, Arnold, Keane, Maguire, Chilwell, henderson, Rice, Barkley, Sancho, Sterling, Kane

KOSOVO 4-2-3-1 Muric, Vojovoda, Rrahmani, Aliti, Hadergjonaj, Voca, Halimi, Muslija, Celina, Berisha, Muriqi

Il tridente pesante dell’Inghilterra mette paura ma pronti via dopo un minuto il Kosovo si porta incredibilmente in vantaggio, Aliti sfrutta una disattenzione clamorosa della difesa inglese e serve Berisha che entra in area e infila Pickford, Kosovo in vantaggio! Nemmeno il temo per respirare e dopo sei minuti arriva il pareggio inglese, Sterling sfrutta una torre di Rice su calcio d’angolo e da dentro l’area piccola mette dentro, 1-1, sesto gol in 4 partite per la punta del City. Partita incredibile. Al 19′ i padroni di casa ribaltano tutto con Sterling in veste di uomo assist che serve Kane, che di destro insacca da dentro l’area, vantaggio England! La partita per il Kosovo si complica al 38′ con l’autorete di Vojvoda che insacca alle spalle del proprio portiere. la squadra di Southgate non è sazia e al 44′ Sancho sigla il quarto gol, dopo l’ennesimo assist di Sterling, contropiede da manuale. Passa un minuto e ancora Sancho, palla nell’angolino basso, doppietta per l’attaccane inglese e 5-1 per gli inglesi, Kosovo in ginocchio e partita in cassaforte.

La ripresa si apre con i padroni di casa che gestiscono il gioco ma in questa partita nulla è scontato e al 49′ arriva il gol di Berisha, che aveva aperto le danze a inizio match, doppietta personale e Kosovo ancora vivo. Gli ospiti non demordono e al 55′ vanno ancora in gol con Murigi che trasforma un rigore concesso per fallo ingenuo di Maguire. Partita pazzesca! Il Kosovo prende coraggio ma i padroni di casa gestiscono gli ultimi 20 minuti e il risultato non cambia. Finisce così.

Inghilterra-Kosovo 5-3. England a punteggio pieno nel girone, la Repubblica Ceca supera il Kosovo.

MARCATORI Berisha 1′, Sterling 7′, Kane 19′, Vojvoda aut 38′, Sancho 44′, Sancho 46′, Berisha 49′, Muriqi 55′

IL MIGLIORE Sancho Una prestazione perfetta, doppietta e gol da veterano. Ormai un punto fermo di questa nazionale. Sarebbe bello vederlo in Premier League.

LE TRE COSE CHE ABBIAMO IMPARATO DA INGHILTERRA KOSOVO

  • L’attacco dell’Inghilterra ha un potenziale enorme, 19 reti in 4 partite, numeri da capogiro, Kane, Sterling e Sancho sono il tridente perfetto.
  • Il Kosovo vuole arrivare agli Europei 2020 e per farlo lotterà fino alla fine, 10 reti realizzate fino ad ora e un collettivo che non si risparmia mai, caparbi
  • Southgate gioca un calcio giovane e veloce, ha idee innovative e allena un gruppo compatto, vedremo se si confermerà anche agli Europei, per ora molto molto bene.