5 francesi che hanno fatto fortuna in Premier

0
1813

Negli ultimi vent’anni in Premier League abbiamo potuto notare giocatori provenienti da qualsiasi parte del mondo, tanto da rendere la massima serie inglese, probabilmente, il campionato più multietnico d’Europa. Oggi andiamo ad analizzare le carriere di cinque giocatori francesi che hanno fatto fortuna in Premier.

1- Thierry Henry, storica punta dell’Arsenal. Il numero 9 francese arriva in Inghilterra nel 1999 e rimane ai Gunners per 8 anni. Segna 228 gol con la squadra londinese e lascia un segno indelebile nella storia dell’Arsenal. Ritorna nel club londinese nel 2012, ma viene girato in prestito ai NY Red Bulls.

2- N’Golo Kanté, uno dei centrocampisti migliori al mondo. Passa nell’agosto del 2015 dal Caen al Leicester, che poi diventerà campione d’Inghilterra nella stessa stagione. Kantè si mette in mostra, giocando una stagione a livelli altissimi. L’anno seguente passa al Chelsea e conquista un altro campionato, questa volta sotto la guida di Antonio Conte.

3- Eric Cantona, uno dei giocatori più stravaganti di sempre. Nel gennaio del 1992 arriva in Inghilterra e dopo vari provini firma per il Leeds, squadra con la quale vince subito un campionato. Fu decisivo nella vittoria contro il Liverpool, poiché segnò una tripletta. Passa poi al Manchester United, dove continua la sua pazza e gloriosa carriera.

4- Patrick Vieira arriva nel settembre del 1996 all’Arsenal per 4,5 milioni di euro. Con l’Arsenal gioca delle stagioni strepitose, mettendo a segno 34 gol in 407 partite. Nel 2008 viene nominato tra i migliori 50 giocatori della storia dei Gunners.

5- William Gallas arriva al Chelsea su richiesta di Claudio Ranieri. Con i Blues vince due campionati di fila, nel 2005 e nel 2006. In seguito passa all’Arsenal, squadra nella quale gioca per 4 stagioni. Il suo percorso inglese si conclude al Tottenham nel 2013.

Filippo Accardo

Filippo Accardo
Latest posts by Filippo Accardo (see all)