L’Arsenal è la più titolata tra la pattuglia delle squadre londinesi. Con ben 13 vittorie in Premiere League i Gunners la fanno da padroni in quel di Londra anche se a dire il vero negli ultimi anni The Blues di Chelsea si sono resi temibili vincendo ben 5 edizioni delle loro sei in totale, negli ultimi 20 anni, esattamente quelli che separano l’Arsenal dalla sua ultima affermazione in Premier.
Attualmente i Gunners occupano la terza piazza della Premier League a quota 18 e in compagnia dell’Aston Villa. La coppia è preceduta dal Liverpool con 22 punti e dal M. City a quota 23. Si tratta di un divario non certo incolmabile ma bisognerà vedere se i ragazzi di Mikel Arteta Amatriain saranno in grado di tenere il passo delle più blasonate avversarie. Le quote Premier League, a onta della attuale classifica, accreditano ai Gunners una possibilità di vittoria finale pari o addirittura superiore a quella del M. City. Il Liverpool, attuale seconda in classifica, viene indicata come terza favorita a 4.50 mentre alle due concorrenti viene attribuita una quota di 2.50.
Una quotazione così lusinghiera per un titolo che ai Gunners manca da oltre 20 anni è dovuta anche alla presenza di Mikel Arteta che oltre ad essere l’attuale allenatore della squadra ha militato con l’Arsenal tra il 2011 e il 2016. Molteplici infortuni hanno convinto il centrocampista spagnolo classe 1982 a ritirarsi da calcio giocato e a dedicarsi alla carriera da allenatore, attività che persegue con buoni risultati.
Mikel Arteta ha iniziato ad allenare con profitto l’Arsenal dalla fine del 2019. In quell’occasione gli venne proposto un contratto triennale rinnovabile. La prima stagione da allenatore all’Arsenal non fu propriamente esaltante. Tuttavia, l’ottavo posto in classifica gli garantì l’ultimo posto disponibile per l’Europa League, ma fu la vittoria nella FA Cup a spese dei cugini del Chelsea (2-1) a dare un senso alla sua prima stagione da figliuol prodigo.
Le ultime due stagioni sono state quelle più interessanti coronate da due secondi posti in Premier League, piazzamenti che hanno garantito il ritorno della squadra londinese in Champions League ed il rinnovo del contratto da allenatore per un altro triennio. Mikel Arteta, infatti, allenerà i Gunners fino al 2027.
A titolo di curiosità, l’Arsenal deve il suo nome al fatto di essere stata fondata da un gruppo di operai che lavoravano nelle omonime officine del Royal Arsenal. Fin dalla seconda metà dell’800 il football ha incontrato un grandissimo favore presso gli inglesi al punto da diventare uno dei passatempi preferiti della popolazione. Questo attaccamento al calcio da parte degli inglesi è tuttora in voga e fa dell’Inghilterra una delle nazioni più titolate, a livello di club, del continente. Il soprannome Gunners, invece, è legato al cannone che è il simbolo della squadra e viene raffigurato all’interno del logo. I gunners sono i cannonieri dell’Arsenal.
- Lo scintillante inizio di stagione del Liverpool e la mano di Slot - Dicembre 10, 2024
- Focus Arsenal 2024-25, Arteta punta la Premier League. - Novembre 2, 2024
- Sale l’attesa per il derby di Manchester nella finalissima di FA Cup - Maggio 21, 2024