Gol, trofei e record: tutti i numeri di Aguero al Manchester City

0
483

El Kun Aguero, dopo 10 anni, lascerà il Manchester City. L’attaccante argentino ha infatti annunciato che non rinnoverà il contratto in scadenza nel prossimo giugno.

Un addio doloroso per tutti i tifosi del Manchester City, ma anche per tutti gli amanti del calcio. Aguero ha scritto pagine indelebili della storia del club e del calcio inglese, ha fatto innamorare migliaia di tifosi con i suoi gol e le sue giocate, ha vinto trofei su trofei e chissà se lascerà i compagni di squadra con quella Champions League sempre sfumata.

Una cosa è certa. Aguero lascerà il Manchester City con numeri da record. El Kun ha collezionato 257 reti e 73 assist in 383 partite, 181 in Premier, 31 tra FA Cup e Coppa di Lega, 39 in Champions League, 4 in Europa League, 2 nel Community Shields. La più importante e indimenticabile sicuramente è quella siglata all’ultimo secondo contro il QPR, nello storico 3-2 del 13 maggio 2012.

Aguero è primatista di gol con il Manchester City anche nelle competizioni UEFA (43) e  con 181 gol è il miglior realizzatore straniero, e quarto assoluto, nella storia della Premier League. L’argentino ha anche vinto 4 Premier, 3 Supercoppe, 5 Coppe di Lega e una FA Cup ed è stato capocannoniere in campionato nella stagione 2014-15, con 26 gol.