FOCUS – Harrow Borough FC

0
570

Il club è nato nel 1933 con il nome di Roxonian FC, disputando la sua prima stagione in District League e classificandosi secondo; successivamente la squadra inizia a giocare in un nuovo impianto, l‘Earlsmead Stadium.
Da qui avviene il passaggio alla Spartan League Division Two, con un nuovo piazzamento al secondo posto. La stagione seguente la squadra cambia nome in Harrow Town FC e si guadagna la promozione sul campo, vincendo la lega a cui partecipava; gli anni della Seconda Guerra Mondiale videro l’Harrow Town arrancare a metà della West Middlesex, ma nel 1958 arriva finalmente la tanto sofferta promozione al livello superiore della Spartan League.
Nel 1967 il club cambiò il suo nome ancora una volta, divenendo l’Harrow Borough FC ma, nello stesso anno, finì per essere relegato nella Athenian League Division Two. In questo periodo il club rischiò di sparire, ma l’intervento di terzi riuscì a salvarlo ed a riconsegnarlo ai suoi tifosi.
Nel 1979 l’Harrow Borough conquista una nuova promozione, avendo chiuso la lega di appartenenza al secondo posto, in quella che adesso è chiamata Premier Division.
Per il club il progresso nella nuova serie conquistata è costante, al punto da culminare nella vittoria della Middlesex Senior Cup nel 1982/83; la stagione successiva vede poi il trionfo nella Isthmian League ed il raggiungimento di un incredibile II turno di FA Cup, con eliminazione subita dal Newport County (squadra che all’epoca militava in terza divisione, l’odierna League One).
Da qui in poi inizia una sorta di ridimensionamento societario ed economico, e l’Harrow Borough inizia il suo declino costante fino al 1993, anno in cui avviene un miglioramento grazie anche alla vittoria nella Middlesex Senior e nella locale London Charity Cup contro il Chelsea. A seguito di tutto ciò, arriva anche un miglioramento in campionato dopo una serie enorme di tornei deludenti. Nel 2000 l’essere scampati ad una retrocessione con un goal ai supplementari fornisce ai giocatori della squadra il soprannome di “Houdini Boro”.

Nel 2003 David Howell è stato nominato il nuovo manager e nel 2004 il Borough ha perso l’opportunità di partecipare alla nuova Conference South, perdendo ai calci di rigore in un play-off.
Lo stadio di casa è l’Earlsmead, che iniziò ad ospitare le partite domestiche dell’Harrow nel 1934, un anno dopo la nascita del club che nel frattempo debuttava in una terra sulla vicina Northolt Road.
Un padiglione locale è stato smontato e ricostruito sul sito di Earlmead nel 1938. Dopo essere stato presentato al Club da un proprietario terriero locale, tal Mr.Champniss, poi presidente del club, il nuovo settore fu battezzato come Champniss Stand. Lo stesso aveva spazio per 250 persone sedute ed altre 100 in piedi.
Nel 1995 il Champniss Stand è stato eliminato dopo 57 anni, per essere sostituito con uno stand moderno al fine di conformarsi alle nuove normative. Questo nuovo supporto con una capacità di 350 posti a sedere è stato finanziato grazie a donazioni private, club di raccolta di fondi e la Fondazione Calcio.
Le strade intorno all’impianto prendono in gran parte il nome da castelli Isole Britanniche; Windsor,Warwick,Kenilworth, Walton,Arundel,Balmoral,Ludlow. Le uniche eccezioni sono Holyrood Avenue ed Eastcote Lane.
Ad un quarto d’oro circa da Earlsmead Stadium vi è l’immancabile pub, l’ Earlsmead Arms, dove spesso si possono trovare anche giocatori e dirigenti che scambiano qualche battuta con i tifosi e con gli appassionati locali e non.
Da visitare assolutamente.

Gabriele Fumi

Gabriele Fumi