Kompany, il gol dell’anno: Guardiola sperava Vincent non tirasse in porta e invece…

0
781

Ieri sera all’Etihad Stadium di Manchester è andato in scena il penultimo atto della Premier League. Il City di Pep Guardiola ha trovato un avversario tosto, il Leicester non si è certo risparmiato difendendosi con ordine e provando anche a far male ai Citizens in contropiede. Le Foxes di Vardy e compagni hanno chiuso tutti gli spazi, costringendo i padroni di casa a giocare nello stretto. Come si suol dire in questi casi, servirebbe l’episodio per sbloccare la partita e al 70esimo minuto, il match si sblocca proprio su un episodio. Il gol del vantaggio arriva da chi non ti aspetti, il giocatore che fino a qual momento aveva giocato anche piuttosto sottotono, ammonito per un fallaccio nel primo tempo e poco concentrato nella ripresa.

 

A venti dalla fine, Kompany, maglia numero 4, da 30 metri si inventa un tiro potente e preciso che va a togliere le ragnatele  dall’incrocio dei pali della porta difesa da Kasper Schmeichel, che pochi minuti prima aveva compiuto un miracolo su Aguero. Il portiere delle Foxes non può nulla sul tiro di Kompany che si insacca alle sue spalle senza lasciargli scampo. La conclusione del difensore centrale, di rara bellezza potenza e precisione resterà nella storia de Club. La partita di ieri sera era forse l’ultimo snodo prima della conquista del titolo, il penultimo scoglio prima di alzare al cielo il trofeo. Il City ha giocato una partita intelligente, ma per 70 minuti non è riuscito a creare particolari grattacapi al Leicester e quando le lancette dell’orologio scorrono, in questi casi ci si affida spesso ala cabala, che ieri aveva il numero 4 sulla schiena. In 11 anni di carriera al Man City, Kompany non aveva mai realizzato un gol fuori dall’area di rigore, ieri ha scelto un ottimo momento per realizzare il primo.

Un retroscena curioso svelato nel post partita, è che Pep Guardiola nel momento in cui ha visto Kompany intenzionato a tirare verso la porta, gli avrebbe detto di non calciare ma di giocare la palla per i compagni. Vincent non ha sicuramente delle doti tecniche eccezionali ed era sicuramente il giocatore meno indicato per fare un gol del genere, ma col senno di poi, ha fatto bene a tirare in porta. Ovviamente nel dopo gara Pep e Vincent ci hanno scherzato su, uno scherzo che dopo una stagione incredibile potrebbe far vincere la Premier League ai Citizens. Uno dei campionati più belli di sempre, col testa a testa con il Liverpool e una serie di episodi incredibili che hanno caratterizzato questa stagione, con la goal-line technology che ha fatto da protagonista. A proposito di questo, rimanete sintonizzati sulla nostra pagina, anche a fine stagione, dove tracceremo un bilancio su questa Premier, andando a toccare i punti cardine che hanno deciso la vittoria finale, con dei pezzi inediti.

Per il momento ci limitiamo ad aspettare l’ultima giornata di questo campionato fantastico, che ci terrà col fiato sospeso ancora per 90 minuti, in cui non sono da escludere altri colpi a sorpresa come il gol di Vincent Kompany.