10 calciatori incredibili che hanno vinto la Champions nell’ultimo decennio

0
712

Trovarsi al posto giusto nel momento giusto. O, anzi, nella stagione giusta. L’ultimo decennio ha regalato emozioni incredibili in Champions League: dalla vittoria dell’Inter nella notte di Madrid contro il Bayern Monaco ai trionfi del Real Madrid che hanno scritto pagine su pagine del calcio europeo, riscrivendo le statistiche della regina delle competizioni sportive. Cristiano Ronaldo, Drogba, Messi, Muller e tantissimi altri top player hanno alzato al cielo la coppa dalle grandi orecchie così come sono tanti i campioni che non sono riusciti a trionfare, da Buffon a Lewandowski. Oltre ai grandi nomi protagonisti in Champions League ci sono anche gli altri, i semi sconosciuti o quei calciatori passati nel dimenticatoio ma che, nel proprio palmares, vantano anche la coppa più prestigiosa del Vecchio Continente. A questo proposito, diamo uno sguardo ai 10 calciatori incredibili che hanno vinto la Champions League nell’ultimo decennio.

Partiamo con l’Inter e con un protagonista inatteso, McDonald Mariga. 10′ o poco più di Champions League per il centrocampista del Kenya in campo contro Chelsea, CSKA Mosca e Barcellona, nel soffertissimo ritorno del Camp Nou. Con lui un altro nerazzurro, Davide Santon. Il difensore, oggi alla Roma, giocò infatti 10′ nella prima gara del girone, a San Siro contro i blaugrana che l’Inter di Mourinho avrebbe ritrovato in semifinale.

Arricchisce la lista anche Ryan Bertrand, “protagonista” con il Chelsea di Roberto Di Matteo con una sola presenza, la più importante: in finale contro il Bayern Monaco, nel match vinto ai rigori dai Blues. In quella squadra c’era anche José Bosingwa, esterno portoghese campione già con il Porto nel 2004. Trionfo in extremis, prima di lasciare il Chelsea in estate ed unirsi alla spedizione del QPR. Con lui un altro vincitore quasi per caso: Kiko Casilla. Il secondo portiere del Real Madrid giocò da titolare la prima gara del girone nell’edizione 2016/2017, contro lo Sporting Lisbona.

Un solo trofeo in carriera prima di arrivare al Barcellona dove, tra le altre cose, ha vinto anche la Champions League. Parliamo di Jeremy Mathieu, campione d’Europa con i blaugrana sulla Juventus nell’edizione 2014/2015. Dal Camp Nou al Bernabeu, anche Jesé Rodriguez vanta in bacheca la coppa più bella, alzata al cielo in due edizioni, nel 2014 e nel 2016 sempre con il Real Madrid e contro i cugini dell’Atletico. Il più recente tra i 10 calciatori incredibili che hanno vinto la Champions League nell’ultimo decennio è invece Alberto Moreno, fresco trionfatore con il suo Liverpool, nella finale giocata contro il Tottenham, prima di lasciare i Reds.

Chiudono il gruppone altri due insospettabili che hanno giocato, rispettivamente, con Bayern Monaco e Barcellona. Parliamo infatti di Anatoliy Tymoshchuk, l’ucraino campione con i bavaresi nel 2013 e di Ibrahim Afellay, protagonista nell’edizione 2010/2011 conclusa con il successo sul Manchester United. Sono questi i 10 calciatori incredibili che hanno vinto la Champions League nell’ultimo decennio. Meteore o campioni dimenticati che, in bacheca, vantano presenze e soprattutto gioie nella competizione più affascinante del nostro calcio.