Cambiamenti in vista in Premier: niente più “fuorigioco di ascelle”

0
93
Nuovo pallone premier league
Spread the love

Con l’avvento del VAR nel calcio, gli episodi clamorosi sono nettamente diminuiti. Tuttavia parecchi tifosi hanno storto il naso di fronte a reti annullate per fuorigioco non solo millimetrici, a volte nemmeno riconoscibili con la tecnologia.

Alcune di queste reti annullate sono state rinominate “fuorigioco di ascella”, visto che spesso le parti oltre la linea del difensore erano appunto ascelle o addirittura dita delle mani. A partire dalla prossima stagione però, come riportato dal Times, un cambiamento nell’applicazione del VAR in Inghilterra non le renderà più possibili. Come approvato anche nella riunione dei 20 club di Premier di oggi, la linea del fuorigioco verrà resa significativamente più spessa, riducendo così il margine di errore e la possibilità che i goal vengano annullati per questione di millimetri. Ora in caso di dubbio difficilmente valutabile, la rete verrà convalidata.

Gli arbitri starebbero poi inoltre valutando dei cambiamenti sul protocollo per i calci di rigore, in modo da uniformare le decisioni sull’assegnazione o meno in determinati casi dell’estrema punizione.